Case Study Arena del Sole

Servizi Internet per la comunicazione con il pubblico

eLogic è partner tecnologico di Arena del Sole per la realizzazione del portale web del teatro e la gestione delle attività di Email Marketing

eLogic ha realizzato la nuova versione del portale web del teatro bolognese Arena del Sole, per il quale cura i servizi web dal 2003.

Il progetto nasce dalla volontà di rinnovare l’immagine on line del teatro e dall’esigenza di un sempre più frequente aggiornamento delle informazioni. Al fine di ottenere questi obiettivi, si è ripensato completamente alla linea grafica del sito, alla struttura dei contenuti e allo sviluppo di nuove funzionalità.

Il layout presenta una grafica semplice e lineare che offre molto spazio alle immagini degli spettacoli e alle news del teatro, attraverso uno slide show a scorrimento, completamente aggiornabile e modificabile dal personale interno. È stata quindi abbandonata la tecnologia Flash per lasciare spazio a contenuti aggiornabili autonomamente e visibili da mobile.

La navigazione del sito è strutturata per rendere le informazioni facilmente accessibili agli utenti attraverso il menu principale, un menu espanso e una ricerca personalizzata degli spettacoli che permette di scegliere diversi parametri di ricerca tra cui il nome dello spettacolo, gli artisti o la stagione teatrale.

La Press Area dedicata ai giornalisti diventa pubblica rendendo disponibile a tutti l’archivio documentale del teatro, attraverso una gestione dei documenti integrata con il sistema di gestione dei contenuti Kentico CMS.

Rispetto alla precedente versione del portale, è stato introdotto il calendario degli eventi che permette di accedere direttamente alle schede degli spettacoli attraverso la selezione delle date di svolgimento.

Per le schede degli eventi sono state sviluppate funzionalità ad hoc che permettono di visualizzare i prezzi personalizzati per ogni spettacolo e i turni di abbonamento, fondamentale per gestire le prenotazioni degli utenti che hanno acquistato un abbonamento stagionale.

La nuova versione del portale pone inoltre un’attenzione particolare all’aspetto social attraverso una pagina dedicata ai Social network. La pagina presenta gli ultimi post pubblicati su Facebook, gli ultimi video caricati su You Tube, le recensioni su Tripadvisor, gli ultimi post su Twitter e le immagini caricate su Pinterest.

La pagina social assume un’importanza particolare nel rinnovo del portale in un’ottica di apertura verso il web: il sito viene utilizzato non soltanto come strumento per diffondere verso l’esterno le informazioni veicolate anche attraverso i social network, ma diventa un vero e proprio connettore dell’intera presenza on line della struttura, raccogliendo al suo interno anche le opinioni dei propri utenti.

eLogic ha inoltre reso disponibile ad Arena del Sole la propria piattaforma per l’email marketing che consente di inviare campagne di comunicazione, gestire le banche dati anagrafiche dei contatti e di valutare l’esito delle spedizioni e l’interesse suscitato dalle stesse.

Il sistema informatico che eroga i servizi web di Arena del Sole è gestito in outsourcing da eLogic. Il server web è ospitato presso la Server Farm di eLogic ed usufruisce di avanzati servizi quali la disponibilità di gruppi di continuità, la ridondanza di connessioni Internet a larga banda, un ambiente a temperatura controllata. Il personale eLogic si occupa delle politiche di sicurezza e backup dei dati, della manutenzione ordinaria e straordinaria delle banche dati e del software applicativo sviluppato, oltre ai servizi di posta elettronica del Teatro.
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni