Perché realizzare un sito web in Kentico?

13/10/2015 11:32:14

Ciao a tutti! Mi presento: sono Karmillo, la mascotte di eLogic. Non è da molto che eLogic mi ha adottato e sto cercando di capire le soluzioni e i prodotti offerti ai clienti.  Ad esempio, tutti i miei colleghi parlano ogni giorno di Kentico CMS. Oggi vorrei capirne di più e ne parlo con Paola Guerrini, product manager di Kentico CMS/EMS in eLogic.

Paola, aiutami a capire cos’è Kentico CMS …
«In sintesi, Kentico CMS è un sistema di gestione dei contenuti web. La presenza delle aziende su Internet oggi si qualifica per la quantità e qualità dei contenuti (testi, foto, video) e per i servizi offerti online. Un buon CMS permette al personale aziendale di occuparsi direttamente della parte redazionale e della gestione dei servizi online attraverso l’utilizzo di strumenti molto simili a quelli utilizzati ogni giorno per scrivere (come Microsoft Word, per intenderci). Tutte le complessità informatiche devono essere mascherate»

Ho capito, immagino che non sia l’unico CSM sul mercato, quali sono i suoi punti di forza?
«Infatti esistono molti CMS, noi ne sperimentiamo sempre di nuovi per rimanere aggiornati e orientare le nostre scelte sui prodotti più efficienti. Come vantaggio competitivo mi sento di dire che Kentico CMS riesce a conciliare molto bene due aspetti apparentemente in contrasto tra loro: semplicità di utilizzo e completezza delle funzioni offerte.
Kentico CMS è una piattaforma di fascia enterprise, cioè completa nelle funzionalità e nelle possibilità di personalizzazione. Mi spiego: Kentico CMS gestisce sì le pagine del sito, ma è anche una piattaforma di E-commerce, è adatta a implementare una intranet, redarre e inviare newsletter informative, impostare processi di approvazione dei contenuti pubblicati, gestire redazioni composte da molte persone e siti multilingua, gestire più siti all’interno di un unico ambiente di lavoro, isolare l’ambiente di sviluppo da quello pubblico.
Inoltre, Kentico CMS può essere integrata con prodotti leader di mercato come Sharepoint per la gestione documentale, o con il CRM Salesforce. Allo stesso tempo Kentico CMS è molto semplice da utilizzare e adatto ad aziende di ogni dimensione, che solo in un secondo tempo avranno necessità di ulteriori funzionalità e che potranno integrare senza dover cambiare piattaforma. Nella sua versione EMS diventa una vera e propria piattaforma di marketing che permette di misurare i dati di successo delle campagne commerciali veicolate attraverso il sito».




Quali sono i costi? Ho sentito parlare di CMS Open Source gratuiti, che ne pensi?
«Innanzitutto ti posso dire che non conosco soluzioni gratuite che abbiano tutte le funzionalità di Kentico CMS e siano così semplici da utilizzare. Certo, esistono piattaforme molto diffuse come Wordpress, ad esempio, che peraltro utilizziamo anche in eLogic per alcuni nostri progetti. Dalla nostra esperienza sappiamo però che il costo della presenza web dell’azienda deve prendere in considerazione tutte le sue componenti.
Siamo certi che il tempo risparmiato dal personale aziendale, la robustezza e la maggiore sicurezza della piattaforma, la garanzia di avere a supporto in primis eLogic, come uno tra i primi 10 partner Kentico al mondo, e Kentico Software stessa, una società in forte crescita focalizzata sullo sviluppo della piattaforma CMS, diano all’azienda un grande vantaggio in termini di risultati raggiunti e di contenimento dei costi. Inoltre, nel caso in cui il progetto sia sviluppato da eLogic stessa, offriamo ai clienti la possibilità di usufruire di piani di noleggio (offerta Saas) molto convenienti».

Grazie Paola, mi piacerebbe proprio che uno di questi giorni mi facessi toccare con mano Kentico CMS.
«Certo, è il modo migliore per avere un’idea della qualità del prodotto. eLogic ha realizzato oltre 100 progetti con Kentico CMS, sia per piccole medie aziende sia per marchi noti come Peugeot, ENI, Federfarma, Thun, Nestlè … Se vuoi saperne di più sulla nostra attività puoi andare a questo indirizzo: http://www.kentico.com/partners/elogic-s-r-l».  

E voi che CMS utilizzate per i vostri contenuti sul web? Scrivetemi, sono curioso di sapere cosa ne pensate! Altrimenti chiedete a eLogic una dimostrazione di Kentico CMS, saranno felici di conoscere la vostra azienda, le vostre esigenze e presentarvi il loro CMS preferito!
 

In questo articolo abbiamo parlato di: "kentico cms", "kentico ems", "realizzare un sito web"

Condividi l'articolo, alimenta la discussione!

Informazioni sull'autore: Karmillo

Internet Apprentice - Segui @elogicwebagency su Twitter

Mi chiamo Karmillo, sono la mascotte di eLogic e sono un gran ficcanaso. Mi piace il mondo del web ma non ne capisco un granchè e allora importuno sempre qualcuno per farmi spiegare le cose. Se anche tu non sei esperto possiamo imparare qualche cosa insieme, ma non chiedere spiegazioni a me, altrimenti divento … arancione!
comments powered by Disqus
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni