GVM, monitoriamo il business col Marketing Analytics

15/05/2017 11:28:13

Strutture.PNGMisurare l’efficacia delle azioni di marketing è una delle sfide più urgenti con cui si devono confrontare le aziende per alimentare il proprio business. GVM Care & Research, uno dei maggiori gruppi sanitari italiani e cliente consolidato della nostra web agency, si è nuovamente affidato a eLogic per azioni di marketing analytics e aumentare così le performance grazie ad un approccio integrato all’analisi e all’interpretazione di tutte le fonti di dati aziendali.


Marketing Analytics, con Klipfolio dati aggregati per misurare le performance

 

GVM Care & Research ha sedi non solo in Italia ma anche in Francia, Albania e Polonia e ha una corposa presenza sul web con numerosi siti internet e profili social per le sue diverse strutture sanitarie e per alcuni suoi medici specialisti. La necessità del nostro cliente non era solo avere la disponibilità dei dati statistici sull’andamento dei siti web e dei profili social, ma anche avere la possibilità di tenere sotto controllo questi dati in modo aggregato, su un’unica dashboard e con parametri di confronto. Lo strumento ideale di marketing analytics individuato è stato Klipfolio. Grazie a questa piattaforma possiamo gestire la complessità dei dati con un approccio globale, monitorare tutti i dati provenienti dai siti delle numerose strutture sanitarie in Italia e nel mondo, estrarre i dati da diverse fonti (Google Analytics, Google Adwords, Mail Chimp, Social Network e molte altre cloud application), monitorare l’attività di GVM con metriche differenti tra loro e personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente.

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Il valore dei dati nella strategia di digital marketing: un asset strategico per le aziende

 

Considerare la complessità del flusso dei dati e valutarli, diventa più semplice con i grafici che abbiamo strutturato in modo che rispondessero velocemente alla necessità di informazioni. Tra i tipi di informazioni monitorate abbiamo incluso le visite ai siti; le specialità mediche, le strutture sanitarie e i medici maggiormente ricercati; i contenuti dei portali più cliccati dagli utenti. La nostra Web Application Area ha inoltre realizzato un database ad hoc per il monitoraggio dei contenuti, così da avere i dati aggregati attuali e lo storico, compreso il periodo precedente alla rinominazione delle pagine web, i cui dati diversamente sarebbero andati persi.  Il vantaggio di avere tutti i dati in un’unica dashboard, raggruppati e messi in relazioni in base alle informazioni necessarie, è per GVM una grande risorsa a supporto della digital marketing strategy.

Data analytics anche per i social network

 

Dopo aver caricato su Kipfolio i dati su file excel relativi all’andamento dell’azienda sui social, abbiamo una vista unificata di questi dati e possiamo confrontare gli Insights del pubblico per ogni canale nel tempo: l’andamento, i post maggiormente apprezzati dagli utenti, le interazioni. Quest’opera di lettura e interpretazione dei dati ci consente di trasformare i web analytics in digital marketing analytics: ossia di trarre, dalla mole dei dati che abbiamo a disposizione, informazioni utili alla nostra strategia di web marketing per GVM.
Vuoi maggiori informazioni su come strutturare un servizio di marketing analytics per la tua azienda? Contattaci.

In questo articolo abbiamo parlato di: "brand monitoring", "digital marketing", "marketing analytics", "social network"

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Informazioni sull'autore: Ilaria

Digital Copy Writer - Segui @ilaria3011 su Twitter

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