Case Study Gruppo Zenit

Meno costi IT per il Gruppo Zenit

Il gruppo leader italiano nella produzione di elettropompe sommergibili migliora l'affidabilità della propria infrastruttura IT riorganizzandola in Cloud

Gruppo Zenit

www.zenit.com

Gruppo Zenit

Case Study Gruppo Zenit
Case Study Gruppo Zenit

Il Gruppo Zenit, leader nella progettazione e produzione di elettropompe sommergibili ad uso domestico ed industriale, attivo in Emilia Romagna dal 1977 con succursali in Europa, Cina e Asia vanta un’infrastruttura tecnologica articolata indispensabile per gestire e condividere attività produttive e commerciali distribuite rispetto alla sede principale di San Cesario Sul Panaro (Modena).
In questo contesto risulta di fondamentale importanza l’affidabilità dell'intero sistema informativo che rende fruibili a tutte le sedi aziendali i moduli dell’ERP SAP, degli applicativi verticali quali Spaix e Components Engine e delle funzionalità di Customer Reletionship Management.

Nell’ottica di aggiornamento complessivo della propria infrastruttura di Data Center, dettato dalla necessità di abbandonare server fisici ormai obsoleti e a fine garanzia, lo staff IT di Zenit, in collaborazione con gli specialisti di infrastruttura Cloud eLogic, ha progettato un nuovo scenario tecnologico dove la maggior parte dei servizi informativi aziendali viene ospitata da un moderno Private Cloud, gestito presso le infrastrutture di Data Center di eLogic.

In fase implementativa, i nostri sistemisti hanno supportato i tecnici IT Zenit nelle fasi di migrazione da ambiente fisico a virtuale, e nel contempo hanno reso disponibile un flessibile ambiente virtuale da Hiper-V a tecnologia VMWare, la cui potenza computazionale, spazio disco e banda Internet è configurabile dal cliente in completa autonomia.
Specifici servizi di firewalling su tecnologia Clavister hanno poi permesso di organizzare ad anello, intorno al nuovo Private Cloud in outsourcing, l’intera architettura IT aziendale, garantendo una fruizione sicura e affidabile dei servizi dalle sedi Zenit in Italia, Lusseburgo, Cina e Repubblica di Singapore. Il progetto ci ha permesso di analizzare e superare i vincoli tecnici dettati dalle diverse politiche di utilizzo della rete Internet vigenti nei diversi paesi.

La nuova architettura di cloud computing realizzata introduce così un nuovo paradigma nella gestione dell’infrastruttura informatica aziendale, garantendo miglioramenti dell’affidabilità, riduzione dei potenziali "point of failure", sensibile riduzione dei costi e facile espansione delle risorse computazionali. 

Per avere maggiori dettagli sui nostri Cloud Services contattaci.
 
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni