Infrastruttura Cloud eLogic

 

ELOGIC PRIVATE CLOUD

Il Private Cloud eLogic utilizza due data center sul territorio italiano situati a Milano e a Bologna. Entrambe le infrastrutture sono tecnologicamente all'avanguardia e conformi ai più elevati standard di sicurezza e dotate di impianti, risorse professionali e procedure di gestione adeguati a garantire i più alti livelli di continuità di servizio. Le infrastrutture sono infatti di livello Tier IV (Data Center di BT-I.Net a Settimo Milanese MI ) e Tier III (Data Center di Retelit a Villanova di Castenaso BO), mentre i processi operativi relativi all'erogazione dei servizi di Data Center sono certificati ISO 27001 e ISO 9001.


INTERCONNESSIONI E COLLEGAMENTO ALLA RETE INTERNET
Particolare attenzione è dedicata alla interconnessione con Internet, oggi infatti non è più sufficiente essere collegati ad importanti nodi di intercomunicazione per garantire un’ottima disponibilità di servizio. Per questo i due Data Center sono stati connessi tra loro da una linea dati dedicata con percorso diversificato in ridondanza, rapidamente scalabile a 10GBps, che permette sia le funzioni di replica di dati e servizi, che il pieno controllo del routing InternetL’infrastruttura di rete è di tipo convergente, con canali ridondati a 10 e 40 Gbps a bassissima latenza per supportare sia il traffico di rete che quello di Storage Area Network. Il Cluster di servizi principale è collocato presso il Data Center di Milano.  Il Cluster di servizi secondario è invece collocato presso il Data Center di Bologna e gestisce in particolare i servizi di colocation e i servizi di mirroring e disaster recovery.



infrastruttura_elogic_ok.png

 

ELOGIC E' AUTONOMOUS SYSTEM
eLogic in qualità di Autonomous System (AS 200760), usa infatti le proprie classi di indirizzi IPv4 e IPv6, e ne gestisce la propagazione e il routing sulla global Internet attraverso diversi fornitori di transito, garantendo così una elevata raggiungibilità dei propri servizi. 

TECNOLOGIE HARDWARE E SOFTWARE
Tutte le risorse hardware vengono accuratamente selezionate tra i migliori fornitori di architetture Enterprise per garantire elevate prestazioni e i più alti livelli di supporto. Così come i Data Center che la ospitano, anche l’infrastruttura gestita da eLogic è interamente ridondata e senza “single point of failure”, a garanzia della continuità dei serviziLe risorse di calcolo sono erogate grazie alle potenzialità della piattaforma di virtualizzazione leader di mercato VMware vSphere sfruttando le migliori funzionalità di Software Defined Datacenter orchestrate delle tecnologie VMware vCloud. Le risorse virtuali fornite sono organizzate in cluster resistenti a guasti di uno o più server fisici. Tutti i server sono ridondati sia nell’alimentazione che nei collegamenti alla rete Internet e alla SAN (la Storage Area Network, costituita da diversi apparati di Storage, ciascuno ridondato nei controller, alimentazione e collegamenti Fibre Channel). Le infrastrutture della rete dati e della SAN sono anch’esse completamente ridondate, tramite duplicazione o Clustering.

 

SICUREZZA DEI DATI
Ad ulteriore garanzia di affidabilità il Cloud eLogic dispone di un sistema di backup a livello di hypervisor che non interferisce con l’operatività delle macchine, e trasferisce il contenuto degli interi dischi delle VM su una SAN dedicata ai backup. La soluzione garantisce la possibilità di recuperare rapidamente non solo l’intera macchina virtuale, ma anche singoli file e applicazioni. Per i clienti che desiderano i livelli più elevati di affidabilità e disponibilità, è possibile attivare repliche dei server / data center virtuali tra i due data center eLogic, mantenendo quindi una seconda copia “viva” dei sistemi, pronta a entrare in funzione in caso di necessità. La completa autonomia nella gestione e progettazione di tutti i sistemi, ci consente di monitorare costantemente l’intera infrastruttura con sistemi di controllo e allerting proattivi, consentendoci di intervenire immediatamente su qualsiasi problematica. Allo stesso modo proponiamo le stesse tecnologie e conoscenze applicate all’infrastruttura e alle applicazioni eLogic per la gestione di tutte le VM dei ns. clienti ospitati presso il Cloud eLogic. 

eLogic, nell'ottica di fornire un servizio cloud di qualità sempre tecnologicamente all'avanguardia, si avvale dei migliori partner IT internazionali.

Se vuoi saperne di più su nostri servizi Cloud, inserisci i tuoi dati nel modulo on line, sarai presto ricontattato.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Security code
 
 
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni