YouTube

Ottimizzazione del canale aziendale


Youtube è la piattaforma di video sharing più utilizzata al mondo con un audience consolidato ed in continua crescita, una piattaforma nata per l’intrattenimento che negli ultimi anni sta ricoprendo un ruolo sempre maggiore anche quando si parla di comunicazione aziendale e promozione.

Pubblicare video su YouTube rappresenta un'opportunità per comunicare in modo innovativo con potenziali clienti: un complesso turistico potrebbe scegliere di pubblicare i video delle serate di animazione oppure fare una presentazione video della struttura, mentre un’azienda manifatturiera potrebbe dare valore alla propria produzione tramite un video che mostri le fasi di lavorazione del prodotto o le sue applicazioni. Una vetrina in cui l'efficacia del contenuto multimediale si sposa con la potenza dei meccanismi virali dei Social Network.

eLogic affianca l’Azienda Cliente nella creazione e nell’ottimizzazione dell’account Youtube e dei singoli video, affinché i contenuti di qualità prodotti dall’Azienda ricevano traffico qualificato e si diffondano nella rete, pianificando sin dal principio la promozione dei video sia su Youtube che sugli altri Social Network.

Elogic si occupa della personalizzazione del canale YouTube aziendale tramite la realizzazione di una grafica coerente con il look-and-feel dell’azienda, inserendo immagini o loghi ed un tema di colori ed uno stile simile al sito web dell’Azienda. Organizza i contenuti della Home Page del canale YouTube in maniera efficace e prestando particolare cura all'inserimento di tutti gli elementi necessari affinchè il video venga condiviso, commentato e generi dei contatti per l'Azienda. Gestisce la presenza di video in più lingue aiutando l'Azienda ad ottenere il massimo da ogni mercato.

Oltre all'ottimizzazione del canale, eLogic interviene effettuando una valorizzazione dei contenuti quali i titoli e le descrizioni dei video: i testi vengono ottimizzati con l’inserimento di link che portano gli utenti a moduli di contatto creati ad-hoc sul sito web dell'Azienda, e con parole chiave che aiutano il video ad essere trovato tramite ricerche effettuate sia su YouTube stesso che su Google. Infatti con la Universal Search di Google, che presenta di insieme ai tradizionali risultati testuali anche contenuti multimediali, il posizionamento di un video su Google in alcuni casi può rappresentare l’arma vincente per raggiungere le prime posizioni per chiavi con un alta competizione on line.

Di recente Google ha introdotto la possibilità di creare dei videoritrovi chiamati Hangouts, che permettono di sfruttare in maniera sinergica i canali Google Plus e YouTube per creare delle strategie di promozione integrate ed efficaci, in grado di coinvolgere il target in una maniera totalmente nuova. eLogic è in grado di fornire consulenza sulla pianificazione di attività di video marketing integrate sulle diverse piattaforme: dal sito web, dove una sezione dedicata ai video completa l'offerta ed aumenta il valore della comunicazione on line aziendale, a Google Plus e Facebook dove è possibile creare delle Tab personalizzate dedicate ai video ed al canale YouTube.

Pianificare una strategia su un social network importante e popolare come YouTube offre dei grandi vantaggi in termini di visibilità e traffico al sito (SEO) perché se i video contengono le giuste call-to-action si trasformano per l’azienda in un ottimo canale di lead generation, in cui interesse ed engagement sono particolarmente forti.

Utilizzando il linguaggio comunicativo appropriato richiesto dal canale internet e dal target, piccole e grandi imprese possono utilizzare con successo il video marketing per le loro strategie web. Inoltre il video è un ottimo strumento da integrare con campagne di Search Engine Marketing grazie alla possibilità di utilizzare il nuovo strumento di Google, Adwords per i video e la possibilità di creare degli annunci video sponsorizzati sulla rete di Google e sulla stessa piattaforma di YouTube.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
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