Case Study Elettronica Santerno S.p.A.

Servizi professionali di outsorcing di sistemi informatici

Elettronica Santerno sceglie eLogic per la gestione dei server aziendali adibiti all'erogazione dei servizi tecnici proposti alla clientela

Elettronica Santerno S.p.A.

www.santerno.com

Elettronica Santerno S.p.A.

Case Study Elettronica Santerno S.p.A.
Dal 2010, eLogic eroga servizi professionali di data center per Elettronica Santerno S.p.A., azienda emiliana leader mondiale nella progettazione e produzione di convertitori e motori elettrici per l’industria nei settori dell’automazione e della gestione delle energie rinnovabili nonché leader italiano negli inverter solari fotovoltaici e punto di riferimento per gli inverter delle turbine eoliche.

La collaborazione tra eLogic e Elettronica Santerno S.p.A. nasce dalla esigenza di quest’ultima di incontrare un partner tecnologico affidabile a cui delegare la collocazione fisica dei propri server aziendali di produzione e gestione dei diversi servizi tecnici proposti alla clientela.

L’infrastruttura tecnologia di Elettronica Santerno, inizialmente organizzata presto il CED interno della sede aziendale di Imola (BO) con il crescere delle esigenze aziendali interne è diventata nel corso degli anni insufficiente per garanzia di continuità del servizio, affidabilità, monitoraggio, politiche di sicurezza, spazio fisico allocato e caratteristiche minime di banda Internet. Alcuni servizi specifici di Elettronica Santerno richiedono infatti caratteristiche di disponibilità pari al 99.9% che solo una infrastruttura professionale di Data Center può implementare con costi complessivi ammissibili per un azienda privata.

eLogic, che dal 2001 eroga servizi professionali di data center, attraverso la propria infrastruttura tecnologica organizzata presso le strutture di BT iNet (Milano) e Telecom Italia (Bologna), ha messo a disposizione di Elettronica Santerno le proprie competenze in campo di outsorcing di sistemi informatici, housing e monitoring di server fisici, virtual server su piattaforma VMWARE, gestione problematiche di sicurezza e disaster recovery.

Elettronica Santerno ha così potuto accedere a servizi di alto livello con costi di startup ridotti quali:
 
  • Collocation housing su rack in struttura ad altissima affidabilità;
  • Piattaforma di erogazione Virtual Machine Linux e Microsoft su architettura VMWARE vSphere Enterprise Plus;
  • Servizi di firewall perimetrale con protezione UTM IPS e IDS
  • Monitoring in tempo reale 24h con allerting mail e SMS
  • Infrastruttura GigaEthernet con connettività Internet Gigabit Full Redundant
  • Backup e Disaster Recovery su data center distribuiti geograficamente a oltre 200 Km di distanza.