Case Study Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Servizi di Business Process Outsourcing

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna utilizza la piattaforma WMWARE di eLogic per l'erogazione dei servizi agli utenti interni

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

http://www.fondazionedelmonte.it/

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Case Study Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
eLogic ha realizzato per Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, un progetto di Outsourcing di sistemi informativi aziendali al fine di migliorare la qualità dei servizi erogati agli utenti interni e ottenere una maggiore affidabilità e sicurezza dell’architettura tecnologica. Il server dedicato all’erogazione del software gestionale della Fondazione del Monte è stato pertanto migrato da una piattaforma fisica a una piattaforma VMware ottenendo così tutti i vantaggi di una piattaforma virtuale riassumibili in alta affidabilità, riduzione dei costi e semplicità di gestione.

La nuova architettura ha poi garantito un sensibile miglioramento nella politiche di accessibilità e di sicurezza dei dati archiviati, sottoposti a backup su disco e nastro. Il software gestionale è infatti accessibile, tramite servizio di terminal service, anche da postazioni mobili su rete UMTS indispensabili in caso di problema di connettività della sede principale di Fondazione del Monte, mentre gli archivi documentali locali su file system vengono sottoposti a replica e Disaster Recover sulla sede eLogic di Bologna.

Grazie alla scelta dell’outsourcing, Fondazione Del Monte non deve allocare risorse interne per acquistare hardware e licenze base né gestire politiche di backup. La soluzione adottata garantisce vantaggi anche sotto il profilo della sicurezza del software gestionale e degli archivi di data recovery i quali vengono memorizzati su due piattaforme differenti nei data centre eLogic di Bologna e Milano, inoltre eLogic si preoccupa di mantenere aggiornati hardware, software e sistemi operativi.

La connessione tra le diverse infrastrutture è stata realizzata con tunnel VPN in fibra ottica e ADSL che consentono di mappare in modo sicuro e affidabile le due reti e pertanto operare dalle postazioni degli utenti locali in modo del tutto trasparente. Un servizio di monitoraggio e alerting attraverso e-mail e SMS va poi a completare il pacchetto di servizi integrati da eLogic, garantendo una costante qualità e accessibilità dei servizi implementati.