Case Study Federfarma

Newslettering per la gestione della comunicazione con gli associati

Piattaforma di eMail Marketing per la gestione della comunicazione interna

Federfarma

www.federfarma.it

Federfarma

Case Study Federfarma
Per Federfarma, lo staff di eLogic cura la presenza on line dal 1997 in collaborazione con l’agenzia Promofarma che si occupa della rete IT della federazione. Negli anni sono stati realizzati diversi portali dell’associazione, insieme ad un importante progetto di Email Marketing che permette a Federfarma di gestire quotidianamente anche la comunicazione interna verso il mondo associativo periferico.
 
Filodiretto è la newsletter realizzata da eLogic per Federfarma, e presenta le seguenti caratteristiche:
 
  • Integrazione banca dati con il sito web
  • Generazione automatica dei contenuti a partire dal sito
  • Invio automatizzato
  • Alta Deliverability grazie all’infrastruttura SMTP dedicata
  • Gestione banca dati tramite Bounce Manager
  • Report sulle aperture e sui click

 
Presentandosi come uno strumento fresco che raccoglie le notizie del giorno, la newsletter non viene assemblata manualmente inserendo i vari testi e contenuti visivi, ma viene composta in automatico a partire da alcuni elementi del sito che vengono aggiornati dal personale: Notizie in evidenza, Notizie Ansa, Rassegna Stampa e così via. Questo permette un’organizzazione precisa dei materiali insieme a un vantaggio in termini di tempo, poiché anche la successiva fase, quella dell’invio, viene regolata in automatico tramite un Task Scheduler che ne stabilisce la programmazione temporale ripetuta.
 
Per monitorare in maniera dettagliata l’attività di lettura dei destinatari ed osservare le prestazioni dell’invio, la piattaforma email di Federfarma possiede un sistema di Tracking dei link tramite il quale è possibile venire a conoscenza di molte informazioni preziose, come il numero e il tasso di aperture, ma anche il numero di click su uno specifico link, tassi di abbandono e di inoltro ed altri dati rilevanti ai fini di analisi di marketing.
Grazie ad un interfaccia User Friendly, il personale può facilmente accedere alla piattaforma ed estrarre utili report sugli invii effettuati. Dalla piattaforma è anche possibile avere accesso alla lista degli iscritti alla newsletter che ogni giorno viene aggiornata includendo i nuovi iscritti dal sito attraverso il collegamento dei due database.
 
Sulla piattaforma è stato installato un sistema di Bounce Manager che permette di individuare e gestire le email errate o non funzionanti e di avere sempre una base di utenti aggiornata e pulita, aspetto che diventa particolarmente importante in presenza di banche dati di grandi dimensioni come quella di Federfarma.
 
Aspetto non secondario di una strategia di Email Marketing è la scelta dei Web Server dai quali verrà effettuato l’invio: una configurazione sbagliata dei Server oppure la scelta di un servizio poco affidabile potrebbe indebolire di molto l’efficacia della newsletter.
Le spedizioni di Federfarma avvengono tramite la batteria di server SMTP di proprietà di eLogic, che disponendo di più Server che lavorano in parallelo garantisce una corretta Deliverability,  prevenendo erronei inserimenti in blacklist. I server sono tutti dotati di servizi di monitor continuo, garanzie d’intervento 24 h e collegamento internet ridondato fino a 200 Mbps.

Dall’integrazione con il sito web, passando per la piattaforma eLogic Newsletter adibita alla gestione delle campagne, fino all’infrastruttura tecnologica proprietaria configurata ad-hoc per l’invio di email massive: la soluzione di Email Marketing realizzata per Federfarma presenta caratteristiche di completezza e funzionalità. 

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