Case Study La nuova frontiera del Digital Marketing

La nuova frontiera del Digital Marketing

23 luglio 2013 - www.elogic.it

Alcune recenti ricerche di mercato e le nostre esperienze degli ultimi mesi sono lo spunto per fare alcune riflessioni sulle tematiche del Digital Marketing, insieme a voi. Si tratta, in breve, di quelle attività di Marketing che trovano supporto nelle tecnologie di rete e che oggi conosciamo da vicino anche solo  andando a fare una normale spesa al supermercato. Negli ultimi tempi marketing e pubblicità stanno cambiando molto velocemente e questo principalmente in seguito al modificarsi dei comportamenti e degli stili di vita delle persone. Gli elementi che stanno spingendo questo cambiamento sono sostanzialmente due, entrambi connessi alle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni:
 

  • l'uso quotidiano dei social network (siano essi legati al tempo libero, come Facebook, o legati all’area professionale, come linkedin) da parte della maggior parte della popolazione italiana e dei paesi a maggiore industrializzazione;
  • la diffusione capillare di computer portatili sempre collegati in rete, in particolare Tablet e Smartphone. I numeri del cambiamento non sono più né trascurabili né reversibili.

 
L’ultimo rapporto redatto dal Centro Studi del Politecnico di Milano sui Nuovi Media ci dice che se gli investimenti in pubblicità sono in continuo calo, quelli sui canali chiamati “New Internet” (Smartphone, Tablet, Social Media) hanno avuto, nell’ultimo anno, un tasso di crescita del 90%. Le caratteristiche dei nuovi strumenti ritenute più interessanti  riguardano la possibilità di coinvolgere l’utente (engagement) e la possibilità di selezionare il target di interesse, pensiamo infatti alla profilatura degli utenti dei social network. Le nuove forme di comunicazione sono quindi sempre più basate sull’utilizzo della rete e delle tecnologie informatiche al  contempo  le competenze trasversali sono sempre più importanti per ottenere i migliori risultati e presidiare ogni aspetto critico del ciclo di progetto.
 
Va in questa direzione la nuova organizzazione di eLogic, dove il team  di Digital  Marketing è stato potenziato e attualmente può contare su 5 persone esperte nella gestione degli strumenti propri del marketing sul canale digitale.
eLogic collabora inoltre con una serie di realtà del territorio per offrire servizi completi che spaziano dai concorsi a premio basati su web al  monitoraggio della reputazione Internet, dalle iniziative virali che coinvolgano blogger di settore alla realizzazione di materiale foto/video orientato ai social network. Si tratta di servizi  che si affiancano a quelli di indicizzazione sui motori, di gestione di campagne pubblicitarie su Internet, di  gestione di comunicazioni via email (Newsletter) e di web analytics. L’Area di Digital Marketing è supportata dalle aree  “storiche” di eLogic: l’area di sviluppo delle applicazioni informatiche di rete (Web Application) e l’area che gestisce l’erogazione dei servizi Internet (Cloud Services).
 
In eLogic crediamo inoltre che una gestione efficace del canale di marketing digitale non possa prescindere da una stretta collaborazione tra  il personale dedicato al digital marketing interno all'azienda cliente, principale responsabile della creazione dei contenuti, e le società di consulenza, come eLogic, alle quali sono demandati i compiti di indirizzamento verso gli strumenti più efficaci, il monitoraggio delle attività e la realizzazione dei supporti informatici. Anche per questo motivo eLogic ha dato recentemente il via a una serie di incontri su queste tematiche rivolte ai Web Marketing Manager aziendali, allo scopo di condividere le proprie esperienze e creare quel rapporto di collaborazione e conoscenza reciproca che rappresenta il presupposto base per la costruzione di iniziative di successo. In questa newsletter troverai il calendario degli eventi programmati da qui a fine anno. Speriamo che siano incontri interessanti anche per il tuo lavoro e di averti tra i nostri ospiti.

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