Case Study Digital Marketing vincente per Energy Group

Digital Marketing vincente per Energy Group

11 luglio 2015 - www.energygroup.it

Energy Group è una realtà significativa del tessuto economico di Bologna e provincia: da circa 20 anni, infatti, è un punto di riferimento per l’assistenza e la fornitura di tecnologie legate alla progettazione e allo sviluppo di prodotto. Può essere definito senza esitazioni un cliente “storico” di eLogic, con la quale la collaborazione per la visibilità sul canale digitale va avanti con successo ormai da tempo.

Energy Group, inoltre, è un’azienda in continua evoluzione e negli ultimi anni è diventata a pieno diritto uno dei maggiori “competence center” nel digital manifacturing in Italia offrendo vendita/supporto/installazione e servizi nell’ambito della stampa 3d professionale e questo processo evolutivo andava raccontato e mostrato attraverso una nuova vetrina digitale. Da qui è partita l’esigenza di rinnovare il sito web sia nella veste grafica che nelle sue funzionalità. 

Il restyling è stato guidato da un progetto di comunicazione e web marketing che è partito dall’analisi dei concorrenti e dei siti di riferimento per il business di Energy Group. Era importante ricalcare la struttura di navigazione del fornitore più importante per Energy, ossia il colosso americano Stratasys, dando, però, al tempo stesso un’ottima visibilità anche all’altro fornitore di stampanti 3d di fascia prosumer che Energy commercializza, ossia Makerbot. Diventava necessario, quindi, sottolineare i target di riferimento di queste due tipologie di stampanti 3d professionali e sfruttare la sinergia con l’altro portale di Energy Group, sempre realizzato da eLogic, ossia l’e-commerce di stampanti Makerbot. Era, inoltre, essenziale evidenziare tutta la competenza di Energy Group nell’ambito della stampa 3d e della prototipazione rapida. Da questa fase di “audit” di necessità del cliente e del mercato di riferimento è nato il progetto del nuovo portale di Energy Group.
 
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Una veste grafica più moderna ma in linea con la comunicazione aziendale (la scelta dei colori ne è un esempio concreto), la realizzazione di un’architettura con percorsi di navigazione legati ai prodotti e ai target di riferimento, l’adattabilità ai dispositivi mobili, la messa in risalto del blog aziendale e dell’e-commerce di stampanti 3d sono solo alcune delle peculiarità di questo progetto. 
La progettazione delle pagine relative ai prodotti e le correlazioni di questi con i materiali e i campi di applicazione è stata resa possibile in maniera fluida e veloce grazie all’estrema versatilità di un sistema di gestione di contenuti come Kentico. Attraverso questa piattaforma il cliente può intervenire autonomamente nella gestione dei materiali, dei settori legati ai prodotti e dei contenuti da mostrare in base alle tipologie di dispositivi di visualizzazione.

Il restyling del sito web è stato un tassello di un percorso di visibilità on line più vasto: infatti eLogic svolge per Energy Group anche un’attività consulenziale a 360 gradi nell’ambito del digital marketing, aiutando l’azienda a presidiare in maniera efficace tutti i canali di visibilità su Internet: dall’attività SEO e keyword advertising su portale e blog alla realizzazione di campagne sul circuito Adwords passando per la gestione di un piano editoriale sui principali social network. L’obiettivo è quello di massimizzare la visibilità di Energy in relazione alla stampa 3d e alle sue applicazioni attivando un processo di lead generation sul portale istituzionale, attraverso landing page mirate, e sull’e-commerce di stampanti del marchio Makerbot. 

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