Case Study Air-tec system

Ottimizzazione canale YouTube

Strategia di posizionamento su YouTube e Google video

Negli ultimi anni sempre più aziende stanno considerando il video marketing una componente indispensabile delle proprie strategie di marketing sul web, in particolare quelle aziende che hanno prodotti o tecnologie proprietarie da illustrare e pubblicizzare. Questo è il caso di Air-Tec System per la quale eLogic cura le attività di promozione digitale da diversi anni, dal search engine marketing all’analisi delle statistiche web.

La tecnologia sviluppata da Air-Tec System per il trasporto pneumatico in fase densa consente la movimentazione di materiali sfusi in polvere o granuli con reali vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali.
Il team di Air-Tec System ha voluto illustrare questa tecnologia attraverso una serie di 10 episodi video, ognuno per un prodotto dell’azienda, pubblicati sulla piattaforma di video sharing che oggi rappresenta il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo dopo Google: YouTube.

eLogic si è occupata della creazione e dell’ottimizzazione del canale YouTube e del caricamento dei video, disponibili in tre lingue (inglese, italiano e spagnolo). Per aumentare l’efficacia del canale è stata posta attenzione ad ogni singolo elemento: dall’aspetto grafico, che ha visto la creazione di uno sfondo personalizzato, alla marcatura con una descrizione efficace dell’azienda sia lato utente che lato SEO, all’elaborazione di playlists organizzate per lingua che agevolano la navigazione degli episodi in una home page del canale YouTube.

A livello di singolo video si è intervenuto apportando le seguenti ottimizzazioni:
 
  • inserimento alla fine di ogni video, tramite lo strumento “annotazioni” di YouTube, di una call to action che invita a visitare il sito web www.air-tec.it;
  • scelta di un’immagine efficace ed in linea con il look and feel dell’azienda come screenshot del video;
  • Creazione di titoli efficaci contenenti le parole chiave rilevanti;
  • Ottimizzazione della descrizione tramite inserimento del link al prodotto pubblicizzato dal video;
  • Inserimento nella descrizione di un testo ottimizzato con le parole chiave;
  • Collegamento dei video con il sito web dell’azienda.

RISULTATI

Il lavoro legato al canale YouTube sta permettendo all’azienda di avere un’ampia visibilità tra i risultati di ricerca di YouTube che, supportata dalla qualità dei video realizzati, va a costituire per il cliente un efficace strumento di marketing. Attualmente il nostro cliente si trova in prima posizione su www.youtube.com per la parola chiave legata alla tecnologia del “trasporto pneumatico in fase densa”, come anche per le parole chiave più specifiche legate ai prodotti: “taglia sacchi”, “rompigrumi”, “svuota big bag”, etc. Questo avviene non solo per il mercato italiano, ma anche per gli altri due mercati target dell’azienda: lingua inglese e spagnola.

L’importanza dei video si estende da YouTube andando ad inserirsi in particolar modo tra i risultati di ricerca di Google sia nella “Ricerca web” che nella “Ricerca video (Google video)”, con la presenza di risultati video per molti dei termini legati alla tecnologia di Air-Tec. Anche qui, la presenza di video ottimizzati fa sì che l’azienda compaia in cima alle SERP di Google per termini competitivi, insieme a grandi portali verticali del settore B2B come DirectIndustry, sul quale anche Air-Tec compare e la cui presenza è stata curata da eLogic.

Pianificare una strategia su un canale importante come YouTube offre dei grandi vantaggi in termini di visibilità e traffico al sito e, se i video sono ottimizzati con le giuste parole chiave e call-to-action, si trasformano per l’azienda in un ottimo canale di lead generation.
La realizzazione di una serie di episodi video ha richiesto un investimento da parte di Air-Tec che oggi viene sempre più premiato dagli utenti, e che completa in maniera esemplare l’offerta proposta sul sito web e ne potenzia la persuasività. Piccole e grandi imprese possono utilizzare efficacemente il video marketing per le loro strategie web, senza dimenticare che ogni canale utilizza un proprio linguaggio comunicativo, in particolar modo quando ci si approccia al web. Inoltre il video è un ottimo strumento da integrare con campagne di Search Engine Marketing grazie alla possibilità di utilizzare il nuovo strumento di Google, Adwords per i video e la possibilità di creare degli annunci video sponsorizzati sulla stessa piattaforma di YouTube.
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni