Case Study Eni Exploration & Production Division

Ambiente collaborativo condiviso

eLogic sviluppa per Eni S.p.A. una piattaforma Intranet su Kentico CMS per la comunicazione interna dei tecnici e la gestione dei processi produttivi

Eni Exploration & Production Division

www.eni.com

Eni Exploration & Production Division

Case Study Eni Exploration & Production Division
eLogic è partner tecnologico di Eni S.p.A. Nella realizzazione della nuova piattaforma collaborativa per la Divisione Exploration & Production, ideato per facilitare la comunicazione e l'accesso all'informazione dei propri tecnici dislocati in numerosi paesi del Mondo. Il rinnovamento della Intranet nasce dall’esigenza di un aggiornamento tecnologico della piattaforma precedentemente utilizzata, resa necessaria da una aumentata complessità e personalizzazione.

In seguito a un’operazione di Software Selection volta ad individuare una soluzione semplice ed affidabile per la gestione dei contenuti della Intranet, Eni E&P sceglie Kentiko CMS come Content Management System affidandone ad eLogic la progettazione e l’implementazione in virtù della maturata esperienza con la piataforma realizzata da Kentico Software, di cui eLogic è Gold Certified Partner e Training Exchange Member.

La nuova Intranet dota i tecnici della Divisione E&P di un’efficiente strumento di ottimizzazione del flusso lavorativo, dove poter organizzare in maniera semplice i processi produttivi e rendere reperibile, da qualsiasi postazione, la documentazione aziendale costituita principalmente da pagine informative, liste di contatti interni e documenti tecnici.

L'identificazione dell'utente consente ad ogni dipartimento E&P di riservare documenti specifici ai propri impiegati a seconda del profilo o del ruolo aziendale, seguendo la regola “trova il contenuto che stavi cercando in massimo tre click”. Il porting dei dati dal vecchio al nuovo CMS è stato facilitato dall’utilizzo delle API di Kentiko CMS che consentono una facile rimappatura dei contenuti, agevolando l’importazione di ingenti moli di dati. Inoltre, grazie alla semplicità d’uso e alla robustezza dell’architettura software, l’utilizzo di Kentiko CMS garantisce al personale aziendale una totale autonomia nella creazione e nella gestione di documenti, riducendo i costi di gestione e la produzione di documenti cartacei.