Case Study Air-tec system

Promozione digitale per azienda B2B

Pianificazione strategia digitale con target B2B sul mercato internazionale

Air-tec system

www.air-tec.it

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Case Study Air-tec system
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Case Study Air-tec system
eLogic cura le attività di marketing on line per Air-Tec System, realtà leader nel settore del trasporto pneumatico in fase densa, una tecnologia in cui l’Azienda crede fortemente e che, rispetto ai tradizionali sistemi meccanici per il trasporto di materiali sfusi, si traduce in un  risparmio economico e una maggiore efficienza.
 
La collaborazione tra eLogic e Air-Tec, iniziata due anni fa, prende vita dall’esigenza dell’azienda di conquistare visibilità all’interno del target di riferimento, un target B2B formato da produttori e distributori, e di affermarsi come “leading Company” nel settore del trasporto pneumatico in fase densa. A tal proposito si è pianificata una strategia di posizionamento sui motori di ricerca del mercato italiano e sui mercati esteri di principale interesse per l’Azienda: inglese (internazionale), tedesco, francese, spagnolo e peruviano.
 
Come primo step si è proceduto ad un’analisi delle chiavi di ricerca che individuano con precisione l’offerta di Air-Tec System, in particolare parole chiave composte da due o più termini, ottenute anche attraverso la consultazione di banche dati professionali che forniscono informazioni sulle parole digitate dall’utenza internet sui motori di ricerca. Lo studio preliminare ha portato alla selezione di 20 parole chiave, le quali sono state tradotte in lingua e sottoposte nuovamente ad esame per verificarne la validità anche sui mercati di lingua straniera interessati.
 
In fase di selezione delle chiavi si sono distinti tre gruppi di parole che rispecchiano specifiche finalità:
 
-       Parole chiave generiche legate al “trasporto pneumatico in fase densa” per consolidare il marchio Air-Tec System come leader di settore.
-       Parole chiave legate agli utilizzi e ai campi di applicazione della tecnologia, indispensabili per ricevere utenti qualificati che sono alla ricerca di una soluzione specifica (parole che esprimono un bisogno concreto come “Trasporto granuli”, “Trasporto pellet”, e così via.)
-       Parole chiave indicanti sistemi alternativi di trasporto, per proporre la tecnologia del trasporto pneumatico come vantaggiosa alternativa rispetto ai metodi tradizionali.
 
Questa accurata organizzazione delle parole chiave contribuisce a portare al sito un parco di tenti variegato e che completa le necessità di visibilità dell’azienda.
 
In fase di realizzazione si è lavorato molto sul sito per renderlo performante sui motori di ricerca, sia dal punto di vista più tecnologico, sia per quanto riguarda i contenuti e la loro organizzazione. Come step conclusivo a questa prima fase si sono ottimizzate le pagine del sito web in modo da ottenere il massimo ranking di valutazione da parte dei motori di ricerca per le parole chiave selezionate. Inoltre si è pianificata la realizzazione di Landing Page specifiche per conquistare il posizionamento per parole chiave molto competitive.
 
eLogic affianca Air-Tec System nell’analisi delle statistiche dei visitatori al sito così come nel monitoraggio constante del posizionamento sui motori di ricerca e, a distanza di quasi due anni dalla pianificazione della strategia di web marketing, il sito ha già raggiunto gli obiettivi di visibilità precedentemente stabiliti:
  • Nel 2011 il traffico da motore di ricerca ha rappresentato la principale sorgente di visite al sito
  • La ripartizione delle ricerche evidenzia come solo il 19 % delle ricerche sono legate al marchio, mentre la fetta restante è costituita da parole generiche strettamente collegate all’attività di ottimizzazione SEO svolta sul sito.
 
La parte off-site della strategia digitale si è concentrata sull’aumento della Link Popularity del sito e sul presidio dei territori dove sono presenti i Competitor dell’Azienda. A questo scopo i prodotti dell’azienda sono stati inseriti sulla piattaforma internazionale dedicata al business B2B di DirectIndustry che mette in relazione tra loro produttori e acquirenti di tutto il mondo. 
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