Case Study Federfarma

Restyling portale informativo

Realizzazione portale Internet e Area Riservata per la gestione della comunicazioni via mail verso il mondo associativo periferico

Federfarma

www.federfarma.it

Federfarma

Case Study Federfarma
Case Study Federfarma
Case Study Federfarma
Dal 1997 lo staff di eLogic cura il portale istituzionale di FEDERFARMA e recentemente ne ha realizzato una nuova versione in linea con i più recenti standard tecnici W3C e con i requisiti di accessibilità WCAG. La nuova versione è mirata anche a migliorare il processo di aggiornamento dei contenuti, che viene realizzato prevalentemente da personale interno a FEDERFARMA.

Per FEDERFARMA il portale Internet rappresenta in primo luogo un servizio informativo offerto a tutti i farmacisti e al più vasto pubblico. La parte pubblica del portale riporta informazioni di carattere e interesse generale su farmaci e farmacie, con sezioni dedicate alle ultime notizie, ai consigli del farmacista, alla ricerca di informazioni sui farmaci e sulle farmacie, alla rassegna stampa, agli annunci di ricerca e offerta lavoro in farmacia. Dalla Home Page si può accedere ad altre sezioni tra cui l’Edicola, dove trovano spazio le notizie e le agenzie stampa, sia prodotte internamente da FEDERFARMA che provenienti da fonti informative settoriali de Il Sole 24 Ore, Agi Sanità e Ansa Salute. L’area riservata Dietro il Banco invece offre informazioni specifiche riservate alle organizzazioni provinciali o regionali aderenti a FEDERFARMA, alle farmacie e agli operatori del settore farmaceutico.

L’adozione degli Standard W3C e WCAG, insieme all’impostazione semplice e alla grafica sobria, rendono la navigazione intuitiva anche da parte dei non addetti ai lavori, mentre i colori scelti per la realizzazione del portale consentono un immediato ed univoco riconoscimento della Federazione. I contenuti del sito sono gestiti direttamente da personale interno a FEDERFARMA attraverso l’utilizzo di un sistema web per la gestione dei contenuti (Content Management System). Tale sistema, insieme a una piattaforma dedicata alle comunicazioni via email, permette a Federfarma di gestire quotidianamente anche la comunicazione interna verso il mondo associativo periferico.

Il sistema Web di FEDERFARMA è erogato attraverso Piattaforme Virtuali VMWare costantemente monitorate da personale eLogic e ospitate presso la Server Farm di eLogic. Le informazioni sono veicolate in modalità criptata attraverso il protocollo SSL.
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni