Case Study Gruppo Volkswagen Italia

Sistema di Gestione Rapporti con la Stampa

eLogic ha realizzato per il Gruppo Volkswagen Italia la versione 2.0 di GINGER: sistema per la gestione dei rapporti con il mondo dei giornalisti e delle testate media.

Gruppo Volkswagen Italia

Gruppo Volkswagen Italia

GINGER, già in uso dal 2005 presso Peugeot Automobili Italia, è stato, in questa major release, completamente re-ingegnerizzato e implementato in nuova tecnologia.

La fase di analisi delle esigenze specifiche del Gruppo Volkswagen ha permesso inoltre di perfezionare e di estendere le funzionalità del prodotto.

GINGER è un sistema di CRM (Customer Relationship Management) che supporta l’azienda nella gestione delle comunicazioni alle testate media sul lancio di nuovi modelli, sulle migliorie o restyling di quelli esistenti, sui dati di mercato, sugli eventi e conferenze stampa organizzate dalla casa automobilistica.
GINGER raccoglie inoltre tutte le informazioni relative a questi processi. Un modulo specifico del sistema permette anche di gestire il parco macchine date in prova alla Stampa.
L’architettura del sistema si basa sulle banche dati dei giornalisti, delle testate media, degli eventi organizzati dalla casa automobilistica e delle rassegne stampa.

Il processo centrale di GINGER gestisce la selezione dei giornalisti interessati a informazioni o eventi a seconda delle loro specializzazione, così da individuare quelli più idonei al coinvolgimento in una iniziativa di marketing. Il modulo Rassegna Stampa permette di organizzare tutto il materiale pubblicato dalle testate giornalistiche.
GINGER offre anche funzionalità configurabili per l’analisi dei dati raccolti attraverso strumenti di reportistica quali Busiless Object.

La versione 2.0 di GINGER consente inoltre la gestione di diversi marchi da parte di uno stesso gruppo di lavoro o divisione aziendale. Il gruppo Volkswagen gestisce così, con un'unica installazione, i marchi Volkswagen, Seat e Skoda.
GINGER è una applicazione web based che può essere installata all’interno dell’azienda o presso un Data Center esterno. La completa sicurezza sulla riservatezza dei dati è fornita dalla possibilità di utilizzo di reti protette (VPN) e crittografate (SSL).
La visibilità dei dati è inoltre regolato dal sistema di controllo degli accessi (ACL) che consente di definire diversi livelli di utilizzo con diversa visibilità di funzionalità e dati.
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni