Case Study Wam Group

Progetto internazionale per Wam Group

Il portale realizzato con Kentico CMS è multisito, multilingua e integrato con Microsoft SharePoint per semplificare la gestione documentale


eLogic ha realizzato la nuova edizione del sito istituzionale di WAM Group. L’azienda di Cavezzo (MO), leader nella produzione di coclee, è una delle più importanti realtà emiliano-romagnole con i suoi 20 siti produttivi, oltre 2000 dipendenti e 60 aziende sussidiarie dislocate in tutto il mondo. Il termine sito web è sicuramente riduttivo per descrivere il progetto, poiché il lavoro ha riguardato l’organizzazione dell’esposizione su Internet dell’intera offerta aziendale e delle sue consociate, è stato quindi realizzato un unico portale di accesso ai contenuti informativi delle varie aziende del gruppo, ognuna con target e mercati specifici.

La prima fase del progetto, che il dipartimento di Marketing e IT di WAM Group ha effettuato in autonomia, è stata quella di valutare la migliore piattaforma per la gestione dei contenuti: completa nelle funzionalità, affidabile, scalabile e facile da usare per le persone addette alla redazione dei contenuti. Una delle piattaforme prese in considerazione è stata Kentico CMS, da qui il coinvolgimento nell’analisi di eLogic, quale partner italiano con maggiore esperienza sul prodotto.

Sono stati elementi vincenti di kentico CMS e caratteristiche qualificanti del progetto:
  • L’usabilità e la completezza dell’ambiente di editing
     
  • I meccanismi già disponibili per la gestione dei flussi di pubblicazione e approvazione dei contenuti
     
  • Integrazione nativa con Microsoft Sharepoint, strumento già utilizzato in azienda
     
  • Strumenti nativi per la gestione delle lingue. Il sito ha contenuti in 12 lingue ed è in grado di proporre informazioni nella lingua del visitatore sulla base della provenienza dello stesso.
     
  • Programmabilità della piattaforma. Il team di sviluppo .NET di eLogic ha potuto implementare funzionalità rispondenti alle esigenze specifiche del cliente. E’ stata ad esempio implementata una soluzione di ricerca della documentazione “smart indexing” precisa ed efficiente.
WAM Group ha inoltre riconosciuto ad eLogic di aver fornito un contributo di valore nell’affiancamento del personale interno sia in fase di analisi che in fase di implementazione della soluzione. L’affiancamento di eLogic ha riguardato non solo la realizzazione dell’applicativo, ma anche la fornitura delle risorse Cloud necessarie alla piattaforma e l’affiancamento per le tematiche SEO.
WAM Group è stato selezionato da Kentico come progetto di eccellenza internazionale 2015 e in quanto tale è stato presentato alla conferenza annuale sul prodotto, che si è svolta a novembre dello scorso anno a Brno.
Ma l’aspetto che ci ha maggiormente gratificato sono state le parole di WAM Group stessa:
 
“It has truly been a successful year for our websites.
Today, a year after the start, our websites have collected over 550,000 visitors to a total of more than 1.7 million page views. Compared with the previous version we have increased the number of visitors by 400%. Fully operational now, we have over 56,000 visits per month with an average of 600 monthly contacts.
Just a couple of curiosities:
Visitors come from all over the world. Only three countries are missing: Greenland, North Korea and South Sudan. In the last six months not a single hour has passed without a visitor surfing our pages.
Not so bad after all!"

Guarda il video dell'intervento di Stefano Angelici, Project Leader Web Application Area, durante la Kentico Connection.


I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni