Case Study Progetto Ecommerce www.stampa3dshop.it

Progetto Ecommerce www.stampa3dshop.it

03 aprile 2014 - www.stampa3dshop.it

Energy Group, azienda fornitrice di servizi e prodotti informatici per la progettazione, si affida da parecchi anni ad eLogic per la fornitura di servizi web a 360 gradi: web application, servizi di hosting, posta elettronica, web marketing e monitoring del sito aziendale.

Da questa proficua e duratura collaborazione, confermata nel tempo anche grazie alla capacità di eLogic di presidiare le diverse finalità di un progetto Internet, nasce www.stampa3dshop.it: l’e-commerce italiano per la vendita diretta di stampanti 3d del brand Makerbot, marchio noto a livello internazionale e acquisito recentemente dal colosso israeliano Stratasys.

Al CES 2014 di Las Vegas Makerbot ha colpito la platea per aver presentato un modello di stampante 3d destinato a una fascia più ampia di consumatori, facendo entrare la stampante 3D tra le possibili dotazioni informatiche "di casa". Energy Group è oggi l’unica azienda italiana in grado di commercializzare i prodotti di questo marchio.

Come si è sviluppato il progetto con eLogic?
Il progetto www.stampa3dshop.it si è sviluppato puntando su due obiettivi primari: la vendita on line e la necessità di favorire la diffusione del marchio Makerbot nel mercato italiano delle stampanti 3d di fascia media.

La sfida è dunque quella di coinvolgere non un pubblico di consumer evoluti quali architetti, designer, professionisti della prototipazione.

DAl punto di vista tecnologico, la piattaforma di ecommerce individuata è stata NopCommerce, un CMS in tecnologia .NET interamente dedicato al commercio elettronico con una serie di funzionalità specifiche per gli e-commerce (SEO, catalogo prodotti, pagamenti on line, condivisione social, possibilità di recensire i prodotti).

La personalizzazione grafica (font, colori, forme) è stata realizzata in maniera tale da garantire una coerenza grafica con la casa madre Makerbot, senza snaturare la corporate image di Energy Group.

La Home del sito di ecommerce Makerbot di Energy Group vede un banner nel quale far ruotare i nuovi prodotti, fornendo massima visibilità ai possibili manufatti realizzati con stampanti 3d Makerbot qualificando in tal modo il prodotto. 

Energy Group ha anche affidato a eLogic tutta l’attività promozionale sul canale digitale, che vede l'attuazione  di un piano Digital Marketing che comprende:
  • indicizzazione organica dell’e-commerce
  • campagna PPC su Google Adwords e Google Shopping
  • attivazione e avviamento di una pagina aziendale su Google Plus
  • indicizzazione organica del blog www.stampanti3d.it , attività che consentirà la creazione di un circolo virtuoso di comunicazione legato a Energy Group e al commercio elettronico di stampanti 3d.
Il valore aggiunto di Elogic in questo progetto è identificabile nella sinergia tra le diverse aree di specializzazione di eLogic: Web Application, Digital Marketing e Cloud Services che ha permesso di porre la massima attenzione ai tre principali aspetti critici del progetto: la completezza e personalizzazione della piattaforma, la velocità di risposta del sito, l'attenzione a tutte le componenti che avantaggiano la diffusione in rete del sito.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni