Case Study Unindustria ti aiuta a fare impresa a Bologna

Unindustria ti aiuta a fare impresa a Bologna

18 aprile 2014 - www.areeindustriali.it
A Marzo 2013 veniva presentata la prima edizione del portale www.areeindustriali.it di Unindustria Bologna.
Curato interamente da eLogic, questo portale ha un ambizioso obiettivo: consentire ad investitori italiani e stranieri di reperire informazioni utili sulle opportunità insediative presenti sul territorio di Bologna e provincia.
A Marzo 2014, esattamente un anno dopo, viene rilasciato il primo restyling importante del portale, che ha visto la ri-progettazione del layout grafico in accordo con due esigenze fondamentali:
  • 1. la prima di comunicazione, in quanto si voleva dare maggiore visibilità alle opportunità presenti sfruttando a pieno le potenzialità del canale digitale;
  • 2. la seconda applicativa, legata all’aggiunta di ulteriori funzionalità volte a fornire nuovi stimoli a chi è in cerca di insediamenti industriali per perseguire nuove opportunità di business.
La realizzazione di questa seconda versione del portale delle Aree Industriali ha goduto di una piena collaborazione tra l’area Web Application e l’area Digital Marketing.
L’area applicativa ha implementato un sistema realizzato ad hoc in grado di interagire con il sistema gestionale di Unindustria per verificare che l’accesso all’area riservata del sito sia ad uso esclusivo di utenti verificati dalla stessa organizzazione.
L’area Digital Marketing ha sviluppato un progetto di comunicazione on line finalizzato ad una maggiore visibilità del portale sui motori di ricerca in relazione alle opportunità offerte di Unindustria.
Il progetto comprende un rinnovamento della struttura del portale ed una nuova organizzazione dei contenuti, elementi fondamentali per una lettura chiara, fluida ed efficace, non solo da parte dei motori di ricerca, ma soprattutto da parte degli utenti, oltre alle tradizionali attività di marketing on line.
La piattaforma di sviluppo utilizzata per www.areeindustriali.it è Kentico CMS, corredato di numerose personalizzazioni per incontrare pienamente le esigenze del cliente, tra le quali citiamo le due più importanti:
  • l’integrazione con la tecnologia di Google Maps per lo scambio di dati con la Regione sulla situazione territoriale ha consentito l’elaborazione di una mappa georeferenziata precisa e puntuale per individuare più agevolmente i lotti disponibili;
  • Si è implementata la nuova area dedicata al Tribunale. In questa sezione i curatori fallimentari potranno inserire facilmente i procedimenti fallimentari, comunicandoli in maniera più semplice, veloce e immediata agli interessati (previa registrazione e autorizzazione). Inoltre è possibile la ricezione di notifiche in tempo reale riguardanti i procedimenti fallimentari: l’utente potrà ricevere, dopo aver segnalato le aree di interesse, un sms o un’e-mail con gli aggiornamenti sullo stato dei procedimenti fallimentari. La possibilità di rendere tutti gli utilizzatori della piattaforma autonomi nella gestione e nell’inserimento dei documenti è stata garantita dalla realizzazione di un video-tutorial a cui si può sempre accedere all’interno della sezione stessa.
Il restyling del portale web sulle Aree Industriali è stato tarato anche e soprattutto su nuove esigenze di comunicazione, in quanto un altro obiettivo è stato quello di dare maggior risalto alle peculiarità del territorio bolognese, mettendo al centro tutte le opportunità logistiche, artistiche, industriali legate alla provincia di Bologna.
L’area di Digital Marketing si è occupata anche degli aspetti SEO, fornendo al cliente un’analisi dettagliata delle parole chiave maggiormente in linea con gli obiettivi del progetto, lavorando sull’ottimizzazione on page e fornendo una consulenza dal punto di vista dei testi, rendendoli più appetibili per i motori di ricerca e per gli utenti.
La peculiarità di questo portale sta soprattutto nel suo essere continuamente in divenire: sono già al vaglio ulteriori funzionalità da implementare, ottima occasione di collaborazione e confronto tra l’area Web Application e l’area di Digital Marketing. Proprio questa collaborazione è il punto di forza della realizzazione di un progetto in eLogic che, grazie alla possibilità di interpretare le esigenze del cliente a 360 gradi, si pone come partner ideale per progetti innovativi e competitivi.
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni