Case Study Realizzazione del sito Wam Group

Realizzazione del sito Wam Group

17 novembre 2014 - www.wamgroup.com

Fondata alla fine degli anni ’60, Wam Group impiega oggi 2400 persone i tutto il mondo, con 20 siti di produzione e 60 società sussidiarie,  configurandosi come un’importante realtà italiana del comparto metalmeccanico.

Nel 2014 Wam Group ha deciso di far precedere alla realizzazione del nuovo sito istituzionale e delle aziende ad essa collegate un’attività di software selection, così da individuare il sistema di gestione dei contenuti più idoneo a soddisfare le proprie esigenze. Al termine di questa analisi la scelta è caduta su Kentico CMS, per il quale è stata coinvolta eLogic quale maggior partner italiano con oltre 100 progetti al proprio attivo.

Gli elementi che hanno motivato la scelta di Kentico CMS sono stati numerosi, a partire dalla gestione dell’articolazione dei siti e dalla redazione dei contenuti da parte di diverse persone: la piattaforma di Kentico, infatti, consente le funzionalità multisito e la funzionalità utenti/ruoli, successivamente  la presenza di meccanismi di workflow consente l’approvazione delle pubblicazioni. L’implemetazione di Kentico in tecnologia .NET e la sua integrabilità nativa con Microsoft SharePoint, attraverso il quale l’azienda  gestisce l’intera documentazione  (manuali, schede tecniche, ecc.), ha rappresentato un altro importante vantaggio. Infatti  attraverso Kentico CMS viene fornita la possibilità di pubblicare direttamente su web i contenuti presenti su SharePoint. La gestione delle funzionalità multilingua e un’ambiente di editing facile e intuitivo hanno infine convinto Wam Group.

Le numerose funzionalità rese disponibili da Kentico CMS sono state  ampliate e personalizzate da moduli realizzati da eLogic. Ciò ha consentito di gestire un’articolata gestione dei contenuti presenti in 12 lingue e visualizzabili attraverso 30 modelli diversi di formato. Ciò ha reso indispensabile la configurazione di sistemi di ricerca “Smart Indexing”, basati su testo della documentazione presente sul sito e un sistema di reindirizzamento delle richieste di informazioni provenienti dal canale web.

Oltre allo sviluppo web, eLogic ha fornito le risorse Cloud per garantire un’erogazione dei contenuti dei portali efficiente e affidabile.

Il valore aggiunto di eLogic viene sottolineato proprio nella sinergia tra le sue diverse aree di specializzazione, in questo caso tra l’Area Web Application e l’Area  Cloud Services. Sinergia che consente di porre la massima attenzione ai principali aspetti critici di un progetto in se e per se abbastanza complesso e di sfruttare a pieno le potenzialità di un software di gestione dei contenuti come Kentico CMS. Sinergia che, infine, ha permesso di  realizzare e  mettere on line in pochi mesi  il nuovo portale con soddisfazione del cliente (e anche nostra).
 
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni