Web Analytics

Attenzione verso i Risultati


La Web Analytics è lo strumento primario del Web Marketing perché permette di controllare e misurare tutte le iniziative che vengono attuate sul web, da piccole operazioni come l’invio di una newsletter o la pubblicazione di una nuova offerta sul sito fino ad attività più complesse come la gestione di campagne su diverse piattaforme pubblicitarie.

Infatti, la possibilità di analizzare con precisione i risultati di una strategia è ciò che distingue il web marketing dal marketing tradizionale, ed anche ciò che permette nel tempo di conoscere e comprendere il target di riferimento, andando ad elaborare strategie di promozione sempre più raffinate e dunque efficaci.

Dall’osservazione del flusso di visitatori fino allo studio del comportamento dell’utente sulle singole pagine, i software di Analytics consentono di capire le dinamiche con cui avvengono le interazioni sul sito, prestando attenzione al raggiungimento degli obiettivi di marketing prefissati. La Web Analytics si presta a numerose applicazioni, in generale viene utilizzata per stabilire e monitorare degli obiettivi importanti per il successo del proprio business on line, ad esempio:

  • Calcolare il ritorno degli investimenti pubblicitari
  • Ottimizzare le pagine del sito per ottenere delle conversioni
  • Determinare l’efficacia delle parole chiave scelte per l’indicizzazione sui motori e capire le parole chiave migliori da comprare per le campagne pubblicitarie
  • Individuare le sezioni del sito più interessanti per gli utenti
  • Monitorare gli accessi dai siti esterni e dai social network
  • Analizzare la provenienza geografica dei visitatori

I tools per le statistiche web offerti da eLogic rispondono a tutte queste esigenze, mettendo a disposizione i dati in una maniera flessibile e di semplice utilizzo di modo da permettere al cliente di avere dei report completi sull’attività del sito in pochi click, disponibili online attraverso un’interfaccia Web based.

eLogic è particolarmente attenta a valutare riscontri dell’attività svolta, analizzando le visite complessive del sito, i progressi di popolarità e le parole chiave che hanno portato nuovi visitatori. I risultati sono analizzati insieme al cliente e costituiscono dati fondamentali per il raffinamento e il potenziamento progressivo delle prestazioni del sito.


Gli strumenti


Esistono vari metodi di analisi delle statistiche web, ma i modelli principali sono due:

  • l'analisi dei logfile prodotti dal Web server
  • l'analisi di dati raccolti sui client dei visitatori e inviati a un server collettore.

eLogic si avvale di strumenti che fanno riferimento a entrambi i metodi così da poter comparare i risultati forniti da sistemi di rilevazione degli accessi che utilizzano modelli diversi per la raccolta dei dati. Questo permette di avere a disposizione un numero maggiore di funzionalità per l’analisi dei dati, ottendendo una panoramica completa sull’andamento del sito e individuandone con precisione i trend.

eLogic utilizza piattaforme software leader del mercato come Smarterstats, strumento adottato dalle migliori agenzie di web marketing a livello mondiale. Questo software analizza direttamente i log files generati dal server, senza l’utilizzo dei tag Javascript, pertanto i dati ottenuti sono globali e accurati. Il tool consente anche di filtrare indirizzi IP e pagine o directory specifiche di modo da avere sempre delle statistiche pulite, per rielaborare le informazioni e poterle segmentare in maniera corretta. L’accesso a queste statistiche viene fornito al Cliente che in questo modo ha a disposizione uno strumento dall'interfaccia semplice e con una buona organizzazione dei dati, che permette di estrarre in maniera rapida report personalizzati che possono servire per la presentazione di dati in riunioni e consigli, oppure ai fini di analisi personali.

Tra gli strumenti utilizzati si trova anche Google Analytics, il sistema di statistiche distribuito direttamente da Google Inc. che si basa sul secondo modello di analisi, necessitando di un codice javascript da inserire nelle pagine del sito web da analizzare. Questo software dispone di una moltitudine di strumenti utili ai fini della promozione on line e l’ottimizzazione del sito: dall’Analisi dati In-page che permette di analizzare i click e le interazioni degli utenti con le singole pagine web di modo da poterne migliorare le performance, fino alle differenti possibilità di monitoraggio degli obiettivi e delle conversioni del sito web, indispensabili per siti e-commerce e per calcolare l'efficacia di strategie pubblicitarie sulla rete (consente l'integrazione con Google Adwords). 
 
 Security code