Case Study CESAB Material Handling Europe

Ecommerce B2B per la gestione dei ricambi

Attraverso Sprint, l'applicazione web based realizzata da eLogic, CESAB gestisce on line il catalogo ricambi e la raccolta di ordinativi

CESAB Material Handling Europe

www.cesab-forklifts.eu

CESAB Material Handling Europe

Case Study CESAB Material Handling Europe

La piattaforma di gestione e acquisto ricambi on line di CESAB è nata dalla necessità di migliorare la qualità del servizio verso l’ utente finale e la competitività del prodotto, nello specifico:
 

  • per fornire un miglior supporto alla rete di assistenza tecnica sui prodotti CESAB e BT
  • per ridurre i tempi di approvvigionamento e d’intervento
  • per distribuire più rapidamente le informazioni e la documentazione


A questi scopi eLogic ha realizzato Sprint, un sistema web based disponibile via Internet a tutti i centri specializzati CESAB e BT in Europa e nel mondo.
 

Il sistema consente di navigare il catalogo sia tramite l’albero di classificazione costituito dalla famiglia prodotti, modello, matricola, tavola, che attraverso ricerche dirette per numero di matricola o altri attributi del pezzo di ricambio. L’ordine viene effettuato selezionando i pezzi di interesse e inserendoli in un classico carrello di ecommerce. Il sistema è multilingua e disponibile solo all’utenza abilitata. L’area di amministrazione consente a personale CESAB di gestire facilmente gli aggiornamenti al catalogo, l’anagrafica degli utenti abilitati, la lista degli ordini inseriti. Attraverso una apposita funzionalità di Sprint, CESAB genera periodicamente i cataloghi in formato PDF, che stampa o distribuisce in forma elettronica.


Sprint è un’applicazione di ecommerce b2b gestita in outsourcing da eLogic che ne cura sia l’aspetto applicativo che sistemistico. La piattaforma di erogazione è stata virtualizzata utilizzando tecnologie VMWare, ciò ha consentito di rendere il sistema maggiormente efficiente e di aumentare l’affidabilità dell’applicazione attraverso l’implementazione di tecniche di failover. Il sistema web è inoltre completamente integrato con il pacchetto gestionale in uso presso l’azienda. Gli allineamenti relativi agli ordini e ai codici ricambi vengono effettuati durante le ore notturne.
 

Il progetto ecommerce Cesab, avviato nel 2000, e arricchito via via di nuove funzionalità e raffinamenti, rappresenta oggi lo strumento maggiormente utilizzato per la consultazione e l’acquisto di pezzi di ricambio da parte dei centri di assistenza tecnica in Italia e all’estero.

La gestione on-line del catalogo ricambi e degli ordini ha garantito una significativa riduzione dei tempi e dei costi di gestione, oltre che una riduzione della possibilità di errore negli stessi ordini. Il risparmio di tempo e lavoro del personale interno, conseguente all’utilizzo sistematico dell’applicazione, ha consentito a CESAB di rientrare dall’investimento in tempi estremamente brevi.