eLogic

Servizi Cloud per Fondazione Golinelli

Dalla riorganizzazione dei siti alla newsletter la Fondazione sceglie eLogic come unico interlocutore per i suoi servizi internet.

Servizi Cloud per Fondazione Golinelli
Per valorizzare la sua immagine e il suo ruolo nella promozione della cultura a Bologna, Fondazione Golinelli ha scelto eLogic come unico interlocutore per i suoi Servizi Cloud. Attraverso una consulenza operativa abbiamo supportato la Fondazione nell’erogazione di Soluzioni Internet coinvolgendo tutto il nostro team, dall’Area Cloud Services all’Area Web Application e Digital Marketing.

L’obiettivo di Fondazione Golinelli era avere strumenti idonei per comunicare il suo impegno nella promozione della cultura veicolando, attraverso i siti e la newsletter, i valori chiari e coerenti alla base della sua attività. Fondamentale era dunque partire da Servizi Cloud per la riorganizzazione dei diversi siti che si presentavano ognuno con piattaforme di gestione contenuti sul Web diverse, grafica e stili disordinati. Abbiamo così fatto ordine tra i sei portali della Fondazione già esistenti (Scuola delle idee, Scienze in pratica, Giardino delle imprese, Scienza in piazza, Educare a educare, Arte scienza e conoscenza), utilizzando un unico CMS, ovvero una piattaforma per gestire i contenuti sul web uguale per ogni sito, e realizzato un restyling con un template uniforme e uno stile chiaramente riconoscibile.

Oltre al restyling dei siti ci siamo concentrati sul rendere funzionale ed efficiente i servizi di posta e la newsletter con la quale aggiorna i suoi follower sulle attività e gli eventi in programma. 
Il servizio di posta erogato dal Data Center eLogic garantisce una maggiore flessibilità e sicurezza dei servizi in ambiente cloud. E’ configurato sul protocollo IMAP: in questo modo le email della Fondazione Golinelli rimangono sempre registrate sul server con la possibilità di scaricarne solo le intestazioni, scegliere quali messaggi leggere e quali cancellare, senza doverne scaricare necessariamente il contenuto. Si tratta di uno strumento ideale per controllare la posta su dispositivi mobile, dal momento che IMAP garantisce maggiore stabilità e flessibilità nell’accesso alla posta da più dispositivi e in qualsiasi momento. Inoltre, con questo protocollo sono possibili più connessioni contemporanee allo stesso account di posta, è possibile controllare i cambiamenti apportati da ogni utente connesso e tracciare i messaggi verificando, ad esempio, se è già stato letto o se ha avuto una risposta.
Abbiamo infine incrementato la protezione dei dati attraverso nuovi servizi antivirus e antispam.

Anche per quanto riguarda la newsletter della Fondazione Golinelli abbiamo configurato il software di gestione in un server fisico collocato presso il Data Centre eLogic, funzionale e pratico per le esigenze del Cliente. Questo strumento è stato implementato da una piattaforma dedicata all’invio email di massa, ottimizzato per garantire alta affidabilità di Deliverability e prevenire erronei inserimenti in Blacklist. Esso consente la spedizione multipla di messaggi email in formato Web (HTML) a insiemi di indirizzi email forniti e caricati nel sistema direttamente dal cliente; offre la possibilità di allegare file alla comunicazione spedita; personalizzare il messaggio in base al contenuto; gestire gruppi di utenti; collegare database di dati; programmare gli invii e scaricare dei report di monitoraggio sull’andamento della newsletter per verificare quanti utenti l’hanno aperta, letta, cliccata. Insomma, uno strumento completo e ideale per le necessità della Fondazione.
 

Per maggiori informazioni sui nostri Servizi Cloud contattaci, ti forniremo un periodo di prova e senza impegno. 

La nostra esperienza al servizio dei clienti

Case Studies e soluzioni personalizzate

RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE ATTIVITA’

Notizie e aggiornamenti

Più informazioni? Leggi le altre news