Comunicazione digitale nel settore agroalimentare

Dal 2012 curiamo la comunicazione sui canali digitali delle aziende del gruppo Agribologna

Il cliente

Agribologna è una delle maggiori realtà del comparto agro-alimentare di Bologna e dell’Emilia Romagna. Il Gruppo integra la cooperativa di produzione di prodotti ortofrutticoli Agribologna, l’azienda commerciale CONOR, l’azienda di prodotti di quarta gamma Fresco Senso, il consorzio di distribuzione HFD.

Cosa abbiamo fatto

eLogic incontra il cliente nel 2012 per soddisfare la richiesta di rinnovamento dell'immagine su web di tutte le aziende del gruppo: Agribologna, Conor, Fresco Senso, HFD. eLogic offre un nuovo stile di comunicazione su Internet che accomuni le varie aziende e allo stesso tempo le caratterizzi per le loro specificità. I nuovi siti vengono implementati attraverso un'unica piattaforma di gestione dei contenuti: Kentico CMS. A seguito della pubblicazione i siti vengono per la prima volta indicizzati e ottimizzati. Viene inoltre realizzata la newsletter aziendale e una prima intranet per il monitoraggio dei prezzi a mercato dei prodotti. Il team di lavoro è composto da personale Agribologna, eLogic e la società di consulenza marketing UBM Consulting.

La buona riuscita del lavoro e gli sviluppi commerciali e di prodotto dell'azienda portano, alcuni anni più tardi, a ridisegnare l'intera strategia di marketing, coinvolgendo anche il canale digitale, in modo più strutturato. Vengono promossi da Agribologna i primi prodotti "premium", riconoscibili da un proprio marchio sui banchi della grande distribuzione, e sviluppato il mercato della azienda più giovane: Fresco Senso. Per quest'ultima viene creata, curata e promossa una pagina Facebook che in poco tempo raggiunge 10000 follower, con una portata di 600.000 utenti (dati Facebook Insight) che funge da volano per le visite sul sito web.

È tempo ormai per il completo restyling del sito Agribologna che presenti la nuova personalità dell'azienda e che sia perfettamente navigabile e ottimizzato anche da smartphone e tablet. Un rinnovo che coinvolge poco tempo dopo anche CONOR. Con il successo dei prodotti premium si pensa di potenziarne la loro visibilità attraverso l'apertura di una pagina Facebook anche per Agribologna. I risultati del primo anno di gestione sono sorprendenti. La pagina funge da volano alle visite del sito che nel 2016 triplicano rispetto al 2015. Il trend dei primi mesi del 2017 danno indicazioni per un ulteriore raddoppio delle visite.

Seguendo poi una strategia di comunicazione orientata al "Content Marketing" e "Storytelling" è stato pubblicato nel 2015 “La Via degli Orti” (www.laviadegliorti.it) un blog tematico per raccontare la genuinità dei prodotti Agribologna a partire dalla presentazione dei soci e del loro lavoro. L'uso di una forma colloquiale e un tono di voce vicino al tagert di riferimento ha fatto apprezzare l'iniziativa sia dai lettori (nel 2016 abbiamo contato circa 60000 sessioni di lettura articoli) ma ha funzionato anche come strumento di marketing interno e di gratificazione degli stessi soci della cooperativa.
 

Obiettivi raggiunti

In eLogic siamo particolarmente soddisfatti degli obiettivi raggiunti con Agribologna. Oltre ai risultati numerici, il lavoro di questi anni ci ha consentito di formare e consolidare un affiatato team di lavoro composto da personale Agribologna, UBM Consulting ed eLogic. 

La qualità del lavoro, promosso e sostenuto anche dalla nuova direzione marketing di Agribologna, ha permesso di avvicinare e "convertire" al canale Internet anche figure aziendali inizialmente distanti al mondo digitale, fornendo i presupposti per ulteriori sviluppi delle iniziative.

 Gli obiettivi del 2017 saranno incentrati, ora che i numeri dei visitatori sono significativi, sulla definizione di percorsi Social-Web che portino l'utente verso una maggiore conoscenza del prodotto e verso una maggiore interazione. La parola d'ordine 2017 è "user engagement".

Contemporanemente il canale web verrà utilizzato anche per la fornitura di alcuni servizi informativi verso clienti e soci, grazie all'inaugurazione di due nuove Intranet aziendali realizzate sempre attraverso la piattaforma Kentico CMS.  

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