Comunicazione on line per uno dei maggiori gruppi sanitari italiani

Come gestire efficacemente la comunicazione integrata di oltre 30 strutture sanitarie

Cliente: GVM Care & Research
Si rinnova per il nuovo anno la fiducia in eLogic del Gruppo Villa Maria. eLogic è particolarmente soddisfatta di avere costruito insieme al cliente un team affiatato dedicato al marketing sui canali digitali. Dal 2015, insieme a GVM ci siamo occupati di:
  • Fare evolvere la presenza e la comunicazione web dell’azienda attraverso il continuo aggiornamento dei siti esistenti e la realizzazione di nuovi siti sia dedicati alle strutture che a specifici argomenti o patologie di pubblico interesse.
  • Gestire la comunicazione sui Social Media in target con l’azienda, in particolare su Facebook, Linkedin, Instagram, Youtube.
  • Ottimizzare la visibilità dei siti del gruppo attraverso un’attività continua di Search Engine Optimization (SEO).
  • Promuovere il gruppo, le cliniche e le loro iniziative attraverso campagne di Search Engine Advertising (SEA), in particolare sulla rete Google ADS e Facebook.
  • Monitoraggio dell’andamento delle attività attraverso la definizione di indicatori di performance che possono essere costantemente monitorati attraverso un cruscotto grafico sintetico.
  • Monitoraggio delle conversazioni pubbliche on line sulla struttura e su argomenti di specifico interesse (web reputation).
Il lavoro di eLogic per GVM  Care & Research inizia nel 2015 con un primo obiettivo di razionalizzare e uniformare la presenza su web di tutte le strutture appartenenti al gruppo. Gli obiettivi sono sia tecnologici che di comunicazione. In primo luogo viene proposta al cliente la migrazione di tutti i siti esistenti, circa 20, nella piattaforma di gestione dei contenuti Kentico CMS.

Kentico CMS è una delle piattaforme, in tecnologia Microsoft, leader nella la gestione dei contenuti web (Content Management System). È inclusa nel Gartner Magic Quadrant per il 2018, ottenendo così uno dei maggiori riconoscimenti mondiali di qualità. Kentico CMS è una soluzione versatile, in grado di scalare di complessità e gestire efficacemente le tipiche esigenze di aziende di medie e grandi dimensioni che operano con diverse sedi in diversi mercati e che dispongono di un reparto marketing che si occupa direttamente della redazione dei contenuti. eLogic è il maggior partner italiano Kentico ed è in grado di fornire l’erogazione della piattaforma attraverso il proprio cloud, soluzione economicamente vantaggiosa rispetto all’acquisto delle licenze.

È stata proprio questa la soluzione tecnologica e commerciale scelta da GVM Care & Research che attraverso Kentico CMS è ora in grado di gestire tutti i siti con un unico strumento. A seguito del porting abbiamo iniziato il restyling progressivo dei vari siti facendo riferimento ad un look and feel comune e riconoscibile.

Il progetto di riorganizzazione dei siti del gruppo in un’unica tecnologia, che si è concluso con l’attento porting del posizionamento sui motori di ricerca di tutte le strutture, ha permesso al cliente di apprezzare il lavoro di eLogic e anche le competenze in area Digital Marketing a supporto di quelle più applicative e informatiche.
Nasce da questa crescente fiducia la decisione di affidare ad eLogic anche le attività SEO (Search Engine Optimization) e la gestione di campagne pubblicitarie a pagamento sia nel circuito di Google Adwords che nel circuito Facebook.

L’attività di eLogic comprende anche la definizione e la configurazione di un cruscotto per l’analisi in tempo reale dei Key Performance Index dell’attività delle varie strutture su Internet. Le dashboard sono state realizzate attraverso gli strumenti di interrogazione, aggregazione dati e reportistiche di Klipfolio. I dati sono raccolti in un’unica interfaccia, consultabile da web, da Google Analytics, Facebook Insight, Twitter e  Kentico CMS.

Nel corso del 2018 la collaborazione tra la digital company eLogic e il Gruppo Sanitario è continuata, aggiungendo dei nuovi progetti:
  • Restyling del sito web GVM International dedicato alla clientela estera, disponibile anche in lingua cinese. Il mood grafico è stato ripreso anche sul canale Instagram.
  •  Realizzazione del nuovo sito web per Kronosan, azienda del gruppo GVM
  •  Realizzazione del nuovo sito web per la struttura francese Hôpital Européen de Paris 
  • Restyling del portale web Cardiochirurgia dedicato alla salute del cuore
Focus sul cliente:GVM Care & Research è uno dei maggiori gruppi sanitari italiani con strutture non solo in Italia ma anche in Francia, Albania e Polonia. È una realtà di prestigio nel proprio settore e, oltre ad offrire servizi di cure specialistiche, eroga anche alta formazione con corsi di laurea, master universitari, corsi ECM per medici e professionisti. 

Risultati


Prima ancora dei positivi risultati numerici conseguenti alle attività svolte, siamo soddisfatti di avere instaurato con GVM Care & Research un rapporto di fiducia e di essere considerati come una struttura in grado di potere dare supporto qualificato in tematiche applicative complesse, in tematiche di marketing sul canale digitale e anche per quanto riguarda le soluzioni di erogazione dei servizi in cloud.

Nel 2017 GVM Care & Research ha affidato ad eLogic anche la gestione delle informazioni sui Social Network presidiati dal gruppo, Facebook in primis. Inizialmente il progetto prevedeva, oltre alla gestione dei canali, anche il monitoraggio della reputazione del gruppo in rete.

Nel corso del 2018 la presenza sui Social è stata coadiuvata da un’attenta programmazione di campagne AdWords, organizzate per le singole cliniche appartamenti al gruppo sanitario e differenziate per regioni.
Dai primi mesi dell’anno, l’attenzione del cliente si è concentrata anche su Instagram, canale monitorato e aggiornato settimanalmente dal team eLogic dedicato al Social Media Management.

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