21 gennaio 2016 - Global Administrator - 0 commenti

Facebook per aziende: 5 modi per attirare clienti

Facebook per aziende: 5 modi per attirare clienti

Creare contenuti virali, postare immagini e video o aggiornamenti in momenti chiave, sono tutte pratiche indispensabili per attirare fan sulla propria pagina Facebook. Ma non basta. Facebook per aziende permette sì di ottenere maggiore visibilità ma, specialmente se la pagina è appena nata e se si vuole arrivare a un pubblico profilato, o si vuole coinvolgere maggiormente i propri utenti, è importante fare advertising e promozioni. Ecco 5 stratagemmi per attirare fan sulla pagina Facebook della vostra azienda.

Buona la prima: creare una campagna PPC

Partiamo con un po’ di numeri: il 79% degli utenti che inizia a seguire una fanpage acquista da quel brand rispetto a chi non ha cliccato sul “Mi piace”. Attirare nuovi fan su Facebook e coinvolgerli è fondamentale per fare business, custodendo e implementando il proprio bacino di clienti e, sebbene il social più usato al mondo sia uno strumento potentissimo per farsi pubblicità e promuoversi attraverso post virali, foto, video gratuitamente, ha un enorme efficacia anche a pagamento.
Specialmente se la pagina della vostra azienda è appena nata creare una campagna PPC su Facebook vi posizionerà in primo piano sulle pagine degli utenti e otterrete due risultati interessanti: farvi conoscere e segmentare il vostro target.
Quante volte guardando la bacheca di Facebook siete stati spinti a un click impulsivo dagli annunci nella sidebar di destra e, guarda caso, avete cliccato? Quelle call to action sono le inserzioni a pagamento, e pensate che anche la pagina della vostra azienda potrebbe essere lì e tentare nuovi utenti.

Effetto domino con i concorsi a sorteggio

Cliente attirato? E allora è premiato. Il secondo modo per aumentare fan su Facebook è il lancio di concorsi a sorteggio. Attraverso questo genere di promozioni non solo attirerete nuovi follower con il classico passaparola ad effetto domino (“Sai che c’è un concorso? Dai partecipiamo, dillo anche a Sabrina e Paolo, clicca e condividi!”), il concorso permette di raccogliere informazioni chiave sui fan della vostra pagina aziendale, come l’email e la posizione, utili per fare remarketing in futuro. Preparate una form da compilare semplice, richiedendo pochi dati essenziali (bastano nome, città e indirizzo email); regalate qualcosa che sia pertinente con l’azienda e, ovviamente, per partecipare al concorso, chiedete di mettere il “Mi piace” sulla pagina!

Sempre connessi per offerte e sconti

Attirate fan con offerte accattivanti e sconti imperdibili, nessuno potrà resistervi dal lasciare la propria email, nome e almeno un dettaglio sui propri interessi. Anche in questo caso, il vantaggio prezioso è il remarketing.

Maggiore coinvolgimento con i contest

Il contest è un tipo di promozione impegnativo ma profittevole. Il suo valore aggiunto, oltre alla possibilità di fare remarketing, è il coinvolgimento che si crea sulla pagina Facebook aziendale. I concorrenti sono stimolati a condividere sulle proprie bacheche, votare, allearsi, essere aggiornati sulle novità della vostra azienda. Questo aumenta la credibilità della fanpage aziendale, promuove i prodotti e i servizi creando una community tutta per voi.

Il social contagia il social

In principio era Facebook, ma tutte queste promozioni possono essere rilanciate su altri social. Infatti è possibile fare campagne PPC anche su Twitter e Linkedin, e condividere promozioni su Pinterest e Instagram. Lanciate un hastag che identifichi la vostra promozione e stimolate la condivisione, il dare in cambio di ricevere (contatti utili e nuove opportunità di business). L’utente ama essere protagonista, apparire e condividere. Per un’azienda è questo il potere dei fan attirati sulla propria pagina Facebook: raggiungere i propri obiettivi di marketing.

Pronti a promuovere la vostra pagina facebook aziendale? Se hai bisogno, ti daremo dei consigli sulla strategia di digital marketing migliore per te.
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