08 luglio 2015 - Global Administrator - 0 commenti

Arriva l'era mobile ecommerce, aziende avvisate

Arriva l'era mobile ecommerce, aziende avvisate

La shopping online mania ha decisamente travolto anche l’Italia. Aumentano i consumatori che acquistano prodotti o servizi da smartphone e tablet nell'ultimo anno e cresce la frequenza degli acquisti online. Secondo i dati dell'Osservatorio Multicanalità del Politecnico di Milano sono 4,8 milioni le persone che nell'arco di un anno acquistano online almeno 10 volte, in prevalenza uomini tra i 18 e i 44 anni. Ciò vuol dire che l’ecommerce da mobile assumerà un ruolo sempre più importante nel mercato digitale.

Del resto, nonostante l’Italia arrivi ai traguardi delle grandi conquiste tecnologiche sempre dopo, la multicanalità ormai non rappresenta più una novità, ma è una pratica quotidiana nel processo di acquisto e in tutte le categorie merceologiche. La prospettiva è che diventi una vera abitudine. Agli italiani comprare su Internet piace sempre di più, soprattutto da smartphone e tablet. Le attività più cliccate sono la ricerca di informazioni sui prodotti (effettuata dal 36% dei proprietari di uno smartphone), sulla localizzazione e descrizione di un negozio, feedback e recensioni di clienti, confronti di prezzi mentre si è in negozi, acquisti da smartphone anche mentre si è a casa. Paypal e Postepay sono le modalità di pagamento preferite, seguite da Mastercard. Il mobile diventa per il nostro Paese una grande opportunità di crescita e apre nuove frontiere per la nostra economia con importanti impatti su consumatori, PA e imprese.

Dai libri alle ricariche, dall’abbigliamento, accessori, ticket fino agli alimentari l’utilizzo dei device mobili non ha limiti. La prospettiva per le aziende è intrigante, ma tocca intraprendere con consapevolezza la rivoluzione digitale e raccogliere questi dati come suggerimenti per la crescita. Avere dei siti responsive che siano facilmente consultabili da qualsiasi dispositivo è un must have per non lasciarsi sfuggire alcuna occasione di business e relazione con il cliente. Dotarsi di app funzionali sia all’acquisto sia all’assistenza clienti risulta un valore aggiunto che porta il consumatore a esprimere la sua scelta, stimola e facilita l’acquisto. Insomma, un’azienda digitalizzata su tutti i fronti fidelizza.

Essere “cliccabili” anche da smartphone e tablet è cruciale e necessario per le aziende di tutti settori industriali: è una sfida da affrontare subito per raggiungere nuove opportunità di guadagno ed essere in grado di rispondere alle future richieste del mercato.
E la tua azienda è mobile friendly? Per saperne di più leggi anche "Il tuo sito è navigabile da smartphone e tablet?"

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