15 settembre 2015 - Global Administrator - 0 commenti

5 regole per la realizzazione di siti web vincenti

5 regole per la realizzazione di siti web vincenti

Vi siete mai chiesti quanti siti web esistono nel mondo? Secondo un’indagine di Internet Live Stats nel 2014 erano più di 1 miliardo. Ma quanti possono davvero essere considerati siti di successo per incrementare il business aziendale? A questa seconda domanda il cerchio si restringe, perché una cosa è creare un sito web, un’altra è raggiungere la popolarità. La realizzazione di siti web è una pratica complessa che esige tempi lunghi e tanta competenza in campo di web marketing nel web master che vi assiste. Ecco le 5 regole per la realizzazione di siti web vincenti.

1. L’analisi del target per raggiungere popolarità
Partire da un obiettivo ben preciso sarà la molla che orienterà le mosse nella realizzazione del vostro sito web. E l’obiettivo da raggiungere è la popolarità, quindi generare sul portale traffico. Tradotto in termini concreti e visibili, la resa economica. Avere di base una buona idea per creare un sito dinamico e colorato non basta, occorre veicolare il messaggio a un target preciso per sapere esattamente cosa cerca e di cosa potrebbe avere bisogno, quali vantaggi potrete fornirgli. Dunque fare un’analisi del target a cui state parlando vi servirà ad avere contatti utili e profilati.
2. Design e contenuti: siate usabili e attraenti

Individuato il target dovrete realizzare un sito che sia in sintonia nella grafica e nella coerenza dei contenuti. Rendete il vostro sito usabile, create per il vostro ipotetico cliente un’esperienza di navigazione chiara e impattante per farvi ricordare. Sarà importante fare delle prove di struttura della homepage e del menu, un’architettura dell’informazione semplice e immediata con menu intuitivi, informazioni utili ma non eccessive (una foto e un video sono sempre più apprezzati di un lungo papiro su chi siamo e cosa facciamo). Conquistate i vostri lettori con contenuti di qualità che siano realmente utili e leggibili sia per la lunghezza del testo sia per la sua formattazione, titoli in grassetto, divisione in paragrafi e sottolineature, uniformate il font e i loghi: grafica e testi sono sincronizzati.

3. Con la Seo per volare nel paradiso di Google
Il vostro sito web è accattivante e interessante ma per Google non è sufficiente. Per essere trovati sul motore di ricerca dovete essere in cima ai risultati scalzando la fila: lavorate con la Seo per migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca, aggiornate costantemente il portale con materiale nuovo e coerente. Più sarete attivi nella realizzazione dei contenuti per il vostro sito e più scalerete la fila verso il paradiso di Google. I risultati non sono immediati ma graduali, sarà un investimento lungimirante che ripagherà abbondantemente l'attesa.

4. Siate ovunque e dovunque, quindi responsive
Il tempo è tiranno e la necessità comune è di essere connessi anche fuori casa o ufficio da ogni dispositivo. Realizzare il proprio sito responsive permetterà ai vostri utenti di visualizzarlo anche su tablet o smartphone e caricare le pagine velocemente per non scoraggiare la navigazione.

5. Siate virali e fidelizzate
Se l’utente è coinvolto probabilmente tornerà sul vostro sito: fidelizzateli con contenuti virali, condivisibili e di cui si possa parlare. Offrite un Feed RSS con le novità quotidiane o l'iscrizione ad una Newsletter periodica, motivateli alla call to action compiendo azioni per condividere ed esprimere cosa pensano. Un link con un messaggio “suggerisci questo post a un amico” allargherà la cerchia di visitatori con il passaparola a colleghi e interessati e fidelizzerà i vecchi utenti.

E il vostro sito risponde a queste 5 regole? Guardate i nostri case study per avere un'idea dei nostri lavori.
Se desiderate ricevere suggerimenti per come migliorare il vostro sito contattateci.

Comments
Blog post currently doesn't have any comments.