SEO Internazionale: essere visibili sui mercati esteri

Può un’azienda essere visibile sui motori di ricerca internazionali?
In che modo? Quali scegliere?

Migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca dei paesi esteri è una richiesta che i clienti rivolgono alle agenzie di web marketing sempre più spesso, soprattutto quelle realtà che fanno business all’estero e desiderano aumentare la loro visibilità rispetto ai competitors o che sono alla ricerca di nuove opportunità commerciali.

SEO internazionale, però, non significa semplicemente tradurre in una lingua diversa i contenuti del sito per ottenere visibilità e buon posizionamento sui motori internazionali. La strategia da mettere a punto è più complessa e prevede, necessariamente, un’attività analitica preliminare: analisi del target al fine di valutare la tipologia di visitatori che accedono al sito web ed i contenuti (prodotti/servizi) maggiormente di interesse, stagionalità e trend delle ricerche, identificazione delle keyword (parole chiave) di riferimento più performanti per il mercato locale.

È da qualche settimana che in eLogic Digital Company nei corridoi e negli uffici, si sente parlare in cinese e russo.  I SEO Specialists sono al momento focalizzati, per conto di un importante cliente, proprio sull’attività di ottimizzazione dei siti web a livello internazionale in particolar modo sui nuovi mercati emergenti di Russia e Cina.

Data la peculiarità e vastità dei bacini di utenti nonchè la differenza con quello di riferimento, il team eLogic dedicato alla SEO ha avviato un’accurata analisi di mercato preliminare dalla quale sono emerse delle informazioni interessanti.

In Russia, il motore di ricerca di riferimento è Yandex: ottavo motore al mondo (usato anche in Turchia, Uzbekistan, Ucraina, Bielorussia e Kazakistan), viene utilizzato dal 65% degli internauti russi (il 39% degli utenti si serve di Google).
In Cina il motore di ricerca di riferimento è Baidu: terzo motore al mondo, utilizzato in oltre 100 paesi è il sito di riferimento per l’80% degli utenti cinesi.

Queste sono solo alcune delle peculiarità dei motori di riferimento per i due mercati che dovranno essere tenute in considerazione nella pianificazione della strategia SEO dell’azienda cliente. È grazie all’analisi di mercato preliminare che gli esperti SEO possono ora selezionare il cluster (gruppo) di keywords idoneo per avviare il posizionamento sui motori di ricerca internazionali.

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