La Banca dati Codifa contiene un'ampia ed esaustiva raccolta di informazioni di carattere commerciale e professionale sui prodotti farmaceutici, parafarmaceutici e veterinari commercializzati in Italia. È un vero e proprio motore di ricerca al servizio di farmacie, ospedali, ASL e aziende farmaceutiche.
Il cliente aveva l’esigenza di sostituire il vecchio database, basato su tecnologia Oracle, che risultava complesso nella gestione (il database alimentava tre sistemi diversi) e soprattutto nell’aggiornamento dei prodotti, attività svolta frequentemente e da parte di più persone con ruoli diversi: operatori, case farmaceutiche, personale dell’azienda madre.
La soluzione proposta da eLogic è la piattaforma Kentico CMS, uno dei più diffusi sistemi per la gestione di contenuti in tecnologia Microsoft. Kentico CMS è lo strumento ideale per la gestione di quantità considerevoli di dati: una soluzione scalabile, personalizzabile in base all’esigenze del cliente, un’unica banca dati accessibile via web (consultabile ovunque anche su smartphone e tablet), ad accesso profilato: l’interfaccia grafica ed i campi aggiornabili variano a seconda di chi accede.
Gli operatori hanno ora maggiore autonomia e facilità di inserimento dei nuovi prodotti o delle nuove caratteristiche dei prodotti attuali (sia a livello di modifiche massive che su singoli prodotti) e anche le case farmaceutiche possono inserire aggiornamenti o segnalazioni sui propri prodotti. Un ulteriore plus rispetto al vecchio database in cui la maggior parte delle attività di aggiornamento erano accentrate presso una risorsa aziendale. Inoltre, l’estrazione dei dati (in Excel, CSV e pdf) avviene in modo automatico.