Case Study QubicaAMF

Comunicazione web e Digital Strategy

Strategia di Digital Marketing per QubicaAMF sul mercato americano ed europeo

eLogic cura il marketing on line di QubicaAMF, uno dei principali produttori al mondo di impianti da bowling e minibowling.

Negli ultimi anni QubicaAMF ha rivisto il proprio approccio al Web, definendo obiettivi chiari, finalizzati ad una maggiore visibilità sul canale attraverso azioni di marketing in rete attente a risultati e misurabilità.

La strategia di web marketing è stata suddivisa in diverse aree di intervento:
 


Si è definito il nuovo sito web istituzionale, appositamente progettato e strutturato in funzione dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Il nuovo sito propone già dalla Home Page una suddivisione dei target di interesse, offrendo una navigazione specifica per ogni sezione.

Attualmente le attività di SEM e SEO si rivolgono principalmente ad attrarre nuovi investitori nel comparto “New Investors” del sito, pertanto la sezione propone testi ottimizzati per le parole chiave definite e specifiche Landing pages che offrono contenuti correlati e cataloghi pdf che rendono le pagine maggiormente efficaci sia per gli utenti, sia per i motori di ricerca.
La struttura del sito è stata progettata per una migliore usabilità da parte dell’utente e una navigazione semplice ed immediata anche per i motori di ricerca.
 

Le campagne di advertising on line su circuito Google (SEM) hanno supportato l’indicizzazione organica (SEO) nei primi mesi di attività, permettendo una visibilità immediata per parole chiave altamente competitive.

Nel corso del tempo, è stato possibile diminuire il budget allocato per le campagne Pay per Click grazie al posizionamento nelle prime pagine dei motori di ricerca per molte delle parole chiave selezionate, senza compromettere il trend di crescita dei visitatori del sito.
 

Le attività di SEO e SEM sono state affiancate da altre azioni di comunicazione mirate: pagine stampa che rimandano a specifiche landing pages sul sito, banner su siti terzi e portali, aggiornamento sui prodotti, comunicati on line.
 

Grazie alla strategia sinergica su più canali di comunicazione, sia on line, sia off line, tutte le attività di marketing svolte vengono costantemente monitorate attraverso un sistema professionale per l’analisi delle statistiche web, che permette di individuare gli interessi degli utenti al fine di migliorare sia l’esperienza di navigazione che la fruibilità dei contenuti.
 
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