Outsourcing dei sistemi informativi per Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Abbiamo migrato e virtualizzato su eLogic Virtual Data Center l'infrastruttura IT della Fondazione, garantendo sicurezza e disponibilità dei servizi e coprendone interamente il supporto sistemistico.

Il cliente


La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna è una fondazione di origine bancaria nata dalla Banca del Monte di Bologna e Ravenna. La sua missione è promuovere progetti e attività che abbiano finalità di interesse pubblico e utilità sociale. Dal mese di ottobre del 2002 la sede della Fondazione è Palazzo Paltroni, in via delle Donzelle 2, nel cuore del centro storico di Bologna.

Cosa abbiamo fatto


eLogic ha realizzato per la Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna un progetto di outsourcing dei sistemi informativi aziendali, al fine di migliorare la qualità dei servizi erogati agli utenti interni e garantire un’elevata affidabilità e sicurezza dell'architettura tecnologica.
I servizi gestionali, documentali e di automazione d’ufficio della Fondazione sono stati migrati da piattaforme fisiche verso un’architettura virtuale basata su VMware all'interno del Cloud eLogic (servizio eLogic Virtual Data Center), consentendo l’accessibilità dei servizi anche da postazioni mobili.

La soluzione realizzata garantisce la sicurezza e disponibilità del software gestionale e degli archivi documentali, tramite un sistema di data backup e recovery gestito su due piattaforme differenti nei data centre eLogic di Bologna e Milano. La connessione tra la rete interna e l’infrastruttura cloud è stata realizzata tramite tunnel VPN su connessioni in fibra ottica con backup ADSL, che assicura un accesso rapido, sicuro e trasparente dalle postazioni interne. Un servizio di monitoraggio e allerta tramite e-mail e SMS assicura infine un intervento tempestivo da parte del personale eLogic, che assicura anche il supporto IT al personale della Fondazione, garantendo la costante disponibilità e accessibilità dei servizi. eLogic è infine responsabile del costante aggiornamento di hardware, software e sistemi operativi.
  

Gli obiettivi raggiunti


La nuova architettura garantisce livelli di sicurezza dei dati e di affidabilità e disponibilità dei servizi decisamente superiori, grazie alle soluzioni di backup su più data center e alle possibilità di ripristino rapido. L’accesso ai servizi IT può oggi avvenire, in piena sicurezza, anche da postazioni mobili, e la qualità dei servizi offerti su Web è migliorata.

L’outsourcing completo della gestione dei server, incluso il loro aggiornamento e adeguamento, degli applicativi e del supporto sistemistico ha assicurato una riduzione dei costi complessivi, semplicità e rapidità di gestione, miglioramento della qualità dell’assistenza agli utenti.

Semplifica e metti in sicurezza la gestione dei tuoi sistemi informativi

La nostra esperienza al servizio dei clienti

Case Studies e soluzioni personalizzate

RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE ATTIVITA’

Notizie e aggiornamenti

Più informazioni? Leggi le altre news oppure visita il nostro blog