Cliente: iGuzzini

Supporto tecnico/strategico per le campagne di advertising online de iGuzzini

iGuzzini illuminazione, fondata nel 1959, è un gruppo internazionale leader nel settore dell’illuminazione architetturale, con circa 1.300 dipendenti, che si dedica allo studio, al design e alla produzione di sistemi di illuminazione per interni ed esterni. Ha sede a Recanati (MC), e attività operative in oltre 20 Paesi distribuiti in 5 continenti. iGuzzini opera per migliorare, con la luce, il rapporto tra l’uomo e l’ambiente attraverso la ricerca, l’industria, la tecnologia e la conoscenza, nei luoghi della cultura, del lavoro, del retail, delle città, delle infrastrutture e dell’hospitality & living. Dal 2019 iGuzzini è parte del Gruppo Fagerhult.
LE SFIDE:
  •  Fornire al cliente strumenti CMS customizzati che permettano la creazione in autonomia di landing page personalizzate graficamente accattivanti
  •  Fornire supporto e consulenza per l’ottimizzazione della User Experience sulle pagine di atterraggio
  •  Costruire un impianto di campagne su Google Ads localizzate su paesi europei ed extra-europei
  •  Gestire le impostazioni e i posizionamenti delle campagne online, intercettando un pubblico altamente profilato e targettizzato
I RISULTATI:
  •  Il cliente può creare in autonomia landing page di prodotto ad alto impatto estetico
  •  Il cliente è supportato nell'implementazioni di ulteriori personalizzazioni grafiche
  •  Le landing page strategiche sono usate come perno per le campagne pubblicitarie su Google Ads
  •  Le campagne sono multilingua e vengono gestite e costantemente ottimizzate per ottenere le migliori performance

Tecnica e arte sono ciò di cui si occupa ogni giorno l’azienda iGuzzini, grande brand italiano dell’illuminotecnica, che disegna e commercializza a livello internazionale prodotti per installazioni luminose complesse in ambienti interni ed esterni. Le luci de iGuzzini sono utilizzate in impianti di illuminazione di piazze, musei, aziende di vaste dimensioni, negozi, e alcuni tra i monumenti e edifici più noti al mondo.

Anche per presentare le sue linee di prodotto sul web, iGuzzini sceglie di puntare non solo sulle prestazioni e sul design dei suoi prodotti, ma anche sull’alto livello di web design e di competenze tecniche, necessarie per rendere accattivanti le pagine prodotto e per raggiungere i target ideali delle campagne advertising online.

È così che, grazie alla collaborazione con eLogic, il gruppo riesce a creare landing page personalizzate adatte a mettere in risalto tutte le potenzialità estetiche dei suoi prodotti, facendo leva su una grafica e una User Experience (UX) davvero coinvolgenti e accattivanti. Ciò è frutto di un lavoro di sviluppo web che viene compiuto proprio dalla business unit Web Application di eLogic.

 

Landing page personalizzate per le campagne su Google Ads

Lo staff dell’azienda bolognese, dialogando costantemente con il cliente per comprendere i suoi obbiettivi di marketing, sfrutta l’elasticità del CMS Custom di livello enterprise Kentico Experience in uso per creare moduli e widget personalizzati che rispondono ai bisogni comunicativi, estetici e funzionali de iGuzzini.

Per la maggior parte delle landing page progettate vengono sviluppati widget ad hoc, lavorando su ogni singolo modulo al fine di renderlo adatto a creare gli effetti grafici che il cliente vuole che siano visualizzati sulla pagina.

Tutto questo, nell’ottica di creare campagne online in cui i prodotti iGuzzini siano presentati esattamente come desidera l’azienda, dando inoltre allo staff la possibilità di essere autonomo nella creazione delle pagine.

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Una User Experience ottimizzata per le campagne advertising online

In aggiunta, il team di eLogic fornisce consulenza sugli aspetti di ottimizzazione dei contenuti per la User Experience che caratterizza le landing page stesse, declinandola in un confronto passo-passo col reparto marketing dell’azienda cliente focalizzato ad ottenere il miglior risultato possibile per gli scopi di comunicazione de iGuzzini.

Ogni landing page si trasforma così in una vetrina di design sul web, capace di rispecchiare le abilità tecniche ed estetiche del brand.

 

Il valore della gestione campagne su Google Ads

Fondamentale però per iGuzzini è anche poter dare visibilità e adeguato risalto alle sue landing page personalizzate.

Non solo.

La necessità del cliente di far conoscere il proprio brand in nuovi contesti internazionali di riferimento ha portato l’azienda a chiedere la consulenza di eLogic anche per quanto riguarda la sua strategia pubblicitaria online.

Per soddisfare gli obbiettivi di brand awareness de iGuzzini, la Business Unit Digital Marketing di eLogic ha costruito un impianto di campagne Google Ads targettizzate su paesi europei ed extraeuropei di rilevanza strategica. Si tratta di campagne sulle reti Search e Display, i cui annunci sono declinati nella lingua originale dei paesi obbiettivo.

In entrambi i casi, la gestione campagne Google Ads è improntata ad intercettare un pubblico altamente targettizzato e qualificato, con la duplice finalità di aumentare la brand awareness per le nuove linee di prodotti iGuzzini sui mercati internazionali ed ottenere dei leads in target.

 

Performance marketing con le Campagne locali Google Ads Search

Per riuscire nell’intento, eLogic ha studiato e valutato le parole chiave più pertinenti per ogni singola lingua, per individuare le migliori da utilizzare per i paesi target.

In base alle caratteristiche delle singole lingue e dei mercati di riferimento, sono stati poi creati annunci specifici per ogni paese.

Un ampio studio è stato svolto anche sulle strategie di bidding e di ottimizzazione più adatte a ottenere dalle campagne Ads perfomance utili a soddisfare gli obbiettivi dell’azienda. 
La differenziazione per paese si applica anche a livello di contenuto degli annunci:

  • Per i paesi in cui iGuzzini è meno conosciuta, si cerca di ottenere awareness per il marchio
  • In altre aree geografiche invece, dove l’azienda è già nota nel mercato di riferimento, si concentra la visibilità sui prodotti e sulle nuove linee, portando di rimando maggior luce anche sul brand

 

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Un target altamente profilato

Per le campagne display, il focus si orienta ad intercettare un pubblico targettizzato per posizionamenti.

Sono stati selezionati siti e portali di respiro internazionale, collegati alla piattaforma Adsense e quindi partner di Google Ads, in grado di veicolare il messaggio a personaggi del settore, naturalmente interessati ai prodotti e alle soluzioni offerte da iGuzzini.

Una strategia raffinata, che esprime tutto il valore aggiunto di una consulenza specifica per campagne advertising online.

  • Il cliente può creare in autonomia landing page di prodotto con grafiche e contenuti ad alto impatto estetico
  • Il cliente è seguito e supportato ogni volta che è necessario implementare ulteriori personalizzazioni grafiche
  • Le landing page strategiche sono usate come perno per le campagne pubblicitarie su Google Ads, pubblicate in varie lingue in tutto il mondo
  • Le campagne sono multilingua e vengono gestite e costantemente ottimizzate per ottenere le migliori performance su target specifici

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