Dai dati presentati dall’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano vediamo come il mercato dell’Internet Media mantenga stabile la sua
crescita (+13%), a discapito principalmente dei canali di stampa. L’internet Media quindi si riconferma il
secondo canale di acquisizione pubblicitaria, dopo la televisione, in Italia. (47% contro il 36% dell’Internet Media).
Nel panorama dell’
Internet Advertising, che nel 2018 è arrivato a sfiorare i 3 Miliardi di fatturato
(2,97 mld di €), si è trovata ulteriore conferma della
crescita dei formati Video (+24%), confermando il trend degli anni precedenti, anche se il formato Display tradizionale (i classici Banner) resiste come principale strumento di acquisizione, crescendo del 5% rispetto al 2017 e toccando i 993 mln di €.
Seguono in crescita i rami del
Search (Advertising sulla rete dei motori di ricerca) che si dimostra lo zoccolo duro della pianificazione Digital con una crescita del 9% e un valore di 854 mln di €, e il
Classified (Advertising e acquisto di visibilità sulle piattaforme di settore), che guadagna il 7%, pari a 226 mln di €. Chiude la fila l’Email Advertising che nonostante le nuove tendenze mantiene la sua crescita costante al 3% con 31 mln di €.
Internet advertising: Domina il canale Display, sempre meglio i Video
La Display advertising nel 2018 si conferma la
componente dominante del mercato (62%) avvicinandosi, trainata dalla forte crescita della componente Video (+24% rispetto al 2017) attestandosi su un valore di mercato di oltre 1,8 Mld.
Andando nel dettaglio la
Video advertising nel 2018 ha superato ampiamente gli 800 milioni di euro grazie in particolare alla crescita della raccolta pubblicitaria da parte degli OTT (Over The Top Player) ma anche dei principali broadcaster.
In Italia soprattutto, dove la TV mantiene ancora con forza il suo primato nel mercato pubblicitario, il Trend di crescita dei contenuti video è particolarmente forte se paragonato con le tendenze registrate a livello internazionale, sia sul piano Europeo, sia a confronto con gli indici di tendenza Statunitensi.
Questa tendenza può sicuramente dirsi influenzata dalle politiche messe in campo dagli OTT, come evidenziato in precedenza. Negli ultimi anni infatti molte delle principali piattaforme, soprattutto sul fronte dei Social, hanno deciso di sviluppare e fare innovazione rivolta all’ incentivazione dei contenuti Video.
Internet advertising: Un canale ideale sulla base dei propri obiettivi di business
Dopo tutte queste considerazioni e dati, è importante riflettere non solo sui canali a disposizione, ma soprattutto sul
come le aziende debbano approcciarsi al mercato dell’Internet Advertising.
In ogni strategia ben strutturata, vanno individuati prima di tutto i propri
obiettivi, siano questi rivolti al Branding, quindi a potenziare e migliorare la visibilità del proprio marchio o prodotto, sia che si punti a obiettivi di performance, dalla Lead generation alla Lead conversion.
Nell’ambito del mercato italiano ci aiuta nella comprensione la seguente grafica, che cerca in modo molto intuitivo e immediato di fornire un’indicazione sui
canali da favorire, sulla base degli obiettivi prefissati.
Nella grafica possiamo notare che oltre ai canali già evidenziati, vengono ripresi anche quelli che coinvolgono il settore Classified e dell’Email Advertising.