SFIDE:
- Creare una nuova sezione del sito principale, dotata di area riservata dedicata, graficamente omogenea e integrata nel sito principale GVM.net, ma con una User Experience ad hoc, tipica dei siti e-commerce del settore formazione
- Personalizzare l’ambiente dell’e-commerce sulla base di esigenze specifiche, molto variegate e in costante evoluzione
RISULTATI:
- Il nuovo portale risulta perfettamente integrato nel sito principale, sia a livello di look & feel, sia a livello di esperienza utente per guidare gli utenti nel percorso di acquisto
- Il portale è stato personalizzato per venire incontro ad ogni specifica richiesta del cliente, comprese quelle relative alla possibilità di integrare funzioni e percorsi di marketing automation
Se la formazione è un elemento fondamentale della crescita di ciascun professionista, lo è ancora di più nella campo della medicina, dove le competenze devono essere sviluppate e mantenute in costante aggiornamento tramite corsi ed eventi abilitati ad erogare crediti ECM.
In ambito di formazione medica, GVM Care & Research – tra i maggiori Gruppi ospedalieri privati in Italia - ha dato sempre molta importanza alla sua offerta di corsi formativi e di aggiornamento per medici e professionisti interni.
Vista l'esperienza e l'alto livello dei corsi gestiti, GVM ha deciso di aprire la sua offerta formativa anche all'esterno - dedicando a questo scopo la divisone GVM Campus - e ha chiesto a eLogic di sviluppare un nuovo progetto web personalizzato pensato per proporre ai professionisti del settore corsi di formazione medica.
È nata così l'e-commerce di GVM Campus, una nuova sezione del sito www.gvmnet.it che offre agli utenti la possibilità di scegliere e acquistare online corsi specialistici di varie tipologie.
UNA USER EXPERIENCE OTTIMIZZATA PER PERCORSI DI ACQUISTO DIFFERENTI
I corsi proposti si suddividono principalmente in:
- Corsi in sede
- Corsi blended (si svolgono in parte in sede, in parte a distanza)
- Corsi FAD (formazione a distanza)
A causa della differente natura dei corsi (in sede e a distanza), la piattaforma è caratterizzata da due differenti percorsi di acquisto:
- uno dedicato alle iscrizioni ai corsi in presenza e blended
- uno dedicato ai corsi FAD, con un’area e-commerce dedicata esterna al portale
Per rendere ottimale l’esperienza di navigazione, eLogic ha dotato il portale GVM Campus di una grafica omogenea a quella del sito principale, ma allo stesso tempo caratterizzata da una User Experience totalmente ridisegnata e pensata per coinvolgere l’utente e guidarlo nell’esperienza di acquisto.
![GVM-progetto-web-custom.png GVM-progetto-web-custom.png](/getattachment/Web-Applications/Case-Studies/Progetti-Web-Personalizzati-Per-E-Commerce-Del-Set/GVM-progetto-web-custom.png.aspx)
LE FUNZIONI "NASCOSTE" DEI PROGETTI WEB PERSONALIZZATI
GVM Campus dispone di un’area riservata dedicata agli utenti che hanno acquistato corsi sul sito. Al suo interno, l’utente registrato può consultare i corsi già acquistati, quelli da frequentare, gli eventi correlati, i corsi aggiunti ai preferiti e le fatture.
L’area riservata non è utile solo per chi acquista i corsi, ma anche per chi gestisce il sito e le proposte formative. Grazie a specifiche funzioni customizzate e integrate in Kentico Experience - il Content Management System (CMS) di livello enterprise su cui si basano il portale e il sito principale – gli addetti ai lavori ricevono periodicamente in automatico un report sui corsi e un elenco delle persone che li hanno acquistati.
Ciò facilita il personale dedicato nella gestione delle attività formative, oltre a rappresentare un importante strumento di analisi per i KPI del progetto.
CUSTOMIZZAZIONE COMPLETA, ANCHE NEGLI ACCESSI AL BACK-END
Un’altra importante esigenza che solo un progetto web personalizzato può soddisfare è legata alla possibilità di creare diversi livelli di accesso per gli utenti che devono lavorare sul sito.
Anche a livello di back-end il portale GVM Campus fa parte del sito principale GVMnet.it.
Per aggiornare i contenuti del sito, gli addetti del personale GVM coinvolti accedono quindi tutti dallo stesso pannello di amministrazione, con accesso solo alle sezioni di competenza
Questa customizzazione è tipica dei siti web di corporate e aziende di grandi dimensioni, per le quali eLogic sviluppa numerosi progetti web personalizzati.