Operando nello sviluppo di soluzioni applicative customizzate per l'ottimizzazione di processi aziendali ad alto contenuto di advanced analytics, l’azienda aveva la necessità di migliorare le proprie politiche di sicurezza adottate nell’erogazione dei servizi per una più ampia ottemperanza alle normative GDPR.
La risposta a queste necessità Optit l’ha trovata integrando nella propria architettura Cloud il servizio di
Log Collection offerto da eLogic, Cloud Service Provider del Gruppo Maggioli.
Ogni azienda utilizza server, applicazioni, strumenti, programmi e la gestione dei log rappresenta un elemento cardine: le informazioni raccolte vengono centralizzate in un unico luogo, i dati di log sono memorizzati, conservati a lungo termine e possono essere gestiti per analisi in momenti successivi.
Per la peculiarità del proprio business Optit ha scelto di affidarsi al servizio SaaS di
Log Collection di eLogic delegando allo staff tecnico specializzato del Cloud Provider gestione, aggiornamento e sicurezza del servizio.
Con il servizio
Log Collection i log sono memorizzati nel Private Cloud eLogic e raccolti mediante il Log Agent installato sui diversi sistemi di Optit. Il Log Agent è disponibile sia per ambienti Windows che Linux.
Una volta raccolti i log ed inoltrati sul Cloud, Optit può consultarli senza possibilità di alterarli o cancellarli: massima sicurezza e protezione dei dati, libertà di definire i tempi di mantenimento dei log.
Perché scegliere la soluzione di
Log Collection?
- Salvaguardare la sicurezza informatica / cyber security. Il servizio permette di monitorare eventuali comportamenti anomali hardware o software che potrebbero nascondere delle minacce malware.
- Rispettare la normativa GDPR. La gestione dei log diventa un obbligo per il rispetto della normativa a tutela dei dati personali, in quanto consente di ricostruire l’attività di un sistema informatico e di individuare eventuali responsabilità in caso di errore o violazioni di accessi.
- Evitare la perdita dei log aziendali. Rendendo disponibile una copia remota dei log, nessun dato va perso anche in caso di guasto hardware o malfunzionamento software; inoltre è sempre possibile risalire alle anomalie che hanno generato il problema.
Optit aveva già adottato la soluzione Cloud eLogic, beneficiando di un ambiente di risorse dedicate. Ora adottando il servizio di
Log Collection, l’azienda ha confermato la fiducia nei servizi del Cloud Provider.
I servizi e l’infrastruttura Cloud di eLogic sono tecnologicamente all'avanguardia, conformi ai più elevati standard di sicurezza, dotati di impianti, risorse professionali e procedure di gestione, adeguati a garantire i più alti livelli di affidabilità.
I servizi Cloud eLogic sono certificati
ISO 9001 e ISO/IEC27001.