eLogic

Federfarma, dati al sicuro col disaster recovery

eLogic ha fornito a Federfarma il servizio di disaster recovery per dati aziendali al sicuro anche in caso di downtime del datacenter

Federfarma, dati al sicuro col disaster recovery

Le aziende che gestiscono servizi informatici e online su cui si basano i propri ricavi non possono rischiare interruzioni delle attività e perdita delle informazioni a causa di danni improvvisi al data center. In questo contesto, eLogic fornisce a Federfarma, la federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia, il Servizio di Disaster Recovery, una misura tecnologica che permette di ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all'erogazione di servizi di business in situazioni di emergenza.
Grazie alle risorse di virtualizzazione e alle metodologie di Disaster Recovery, è oggi possibile garantire la protezione dei data center aziendali in modo semplice e, per un'organizzazione complessa e articolata come Federfarma, avere la certezza della protezione dei dati contro ogni possibilità di corruzione o perdita.

 

VMware per la realizzazione del Disaster Recovery Plan

 

Federfarma rappresenta oltre 16 mila farmacie in Italia e ha un database di informazioni da gestire e servizi da erogare tale da non poter accettare gravi disservizi, danni e perdita di dati. Qualsiasi sede operativa può essere soggetta a rischi quali ad esempio un allagamento o un incendio che può comportare un prolungato fermo dell'erogazione dei servizi, o addirittura la perdita di dati. Partendo da un'infrastruttura informatica completamente virtualizzata, eLogic ha progettato un servizio di disaster recovery che possa garantire integrità dei dati e disponibilità dei servizi nel caso di down del data center principale di Federfarma. Lo strumento utilizzato è il software VMware, leader nella virtualizzazione e nelle infrastrutture cloud e di cui eLogic è web agency certificata, che rende possibile il backup e il ripristino delle macchine virtuali in assoluta sicurezza, garantendo un data recovery veloce, efficace e facilmente implementabile.

In caso di down del datacenter Federfarma, ripristino dei dati immediato


Tramite il software Veeam vengono trasferite e costantemente aggiornate su uno dei data center di eLogic le immagini delle macchine virtuali da proteggere. Quest'operazione viene realizzata utilizzando tecniche di deduplica e compressione dei dati che permettono una sensibile riduzione della banda Internet necessaria. Il servizio di Disaster Recovery si completa con la disponibilità di risorse computazionali e di rete e le procedure di attivazione necessarie per riattivare i servizi in caso di fermo del data center attraverso la tecnologia VMware vCloud.
Grazie al servizio di disaster recovery fornito da eLogic, Federfarma ha risolto un problema fondamentale: il costo delle interruzioni e della perdita di dati sia in termini economici sia in termini di sicurezza, reputazione e responsabilità legale.

Per avere una consulenza su come mettere al sicuro il tuo business con soluzioni di disaster recovery, contattaci: prevenire è meglio che curare.

La nostra esperienza al servizio dei clienti

Case Studies e soluzioni personalizzate

RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE ATTIVITA’

Notizie e aggiornamenti

Più informazioni? Leggi le altre news