Virtual Data Center per Elettronica Santerno

L'azienda ha optato per l’outsourcing del sistema informativo per la gestione degli impianti fotovoltaici e Smart Grid.

Elettronica Santerno S.p.A., società del gruppo Enertronica, progetta e commercializza in tutto il mondo inverter per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, drives e soft starter per applicazioni industriali ed ibride.
L’azienda è distribuita sul territorio nazionale ed eroga servizi informativi interni su più sedi, inoltre, raccoglie in tempo reale una mole di dati enorme, proveniente dagli impianti installati nel mondo, dati che devono essere protetti e disponibili in maniera continuativa.
 
La collaborazione con eLogic, Cloud Provider e Digital Company di Bologna, si è sviluppata in due tappe: in un primo momento, è stato offerto un servizio di colocation, nel Data Center di eLogic, per le macchine fisiche di raccolta dati Smart Grid, successivamente, grazie ad un’analisi dei costi di mantenimento e sviluppo di un' infrastruttura hardware di proprietà, si è optato per l’adozione di risorse virtuali in Cloud in quanto più conveniente, affidabile e scalabile rispetto alla soluzione tradizionale.
 
eLogic Virtual Data Center  mette, infatti, a disposizione un pool di risorse computazionali dedicate a misura delle esigenze del cliente, che può gestirle in completa autonomia  (garantendo la possibilità di accessi diversificati al personale interno in base alle diverse funzioni aziendali) o col supporto di personale altamente specializzato, eLogic è in grado di supportare il cliente nello sviluppo e mantenimento dell’infrastruttura Cloud.
 
Il servizio eLogic Virtual Data Center è erogato su un’architettura di fascia enterprise, completamente ridondata, distribuita su data center situati a Milano e Bologna, dotati dei più elevati requisiti di continuità e sicurezza, collegati con accessi multipli alle principali dorsali Internet ed offre prestazioni di primordine.
 
Il Virtual Data Center di eLogic garantisce le specifiche di sicurezza più stringenti, abbinato a servizi di Backup, Disaster Recovery e Monitoraggio a garanzia della protezione dei dati, della disponibilità delle risorse, della tempestiva rilevazione di problemi e visibilità del livello di utilizzo delle risorse.
Grazie alla distribuzione su due Data Center è, infatti, possibile abbinare servizi geografici di copia dei Backup e di Disaster Recovery; inoltre la piattaforma di Monitoraggio può essere offerta ai clienti con applicazioni per Smartphone che tengono aggiornato in real time il cliente sullo stato dei propri sistemi.
 
eLogic aiuta ad adempiere a tutti gli obblighi di GDPR nella messa in sicurezza dei dati, tracciabilità, esportabilità e cancellazione sicura. Tutti i dati ospitati su Data Center di eLogic vengono gestiti in conformità alle esigenze di Elettronica Santerno che può recuperare i propri dati in qualsiasi momento.
 
Scegliere i servizi di Virtual Data Center e Backup in Cloud di eLogic significa: nessuna manutenzione, nessuna obsolescenza dei server, continuità di servizio, flessibilità e rapidità nell’adeguamento delle risorse in caso di necessità.
 

Evita le preoccupazioni di aggiornare hardware e software. Affidati ad eLogic Virtual Data Center

La nostra esperienza al servizio dei clienti

Case Studies e soluzioni personalizzate

RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE ATTIVITA’

Notizie e aggiornamenti

Più informazioni? Leggi le altre news