Cliente: WAMGROUP

Il ruolo cruciale dei Social Network nel rafforzamento di un Brand

WAMGROUP è azienda leader nello sviluppo e nella produzione di apparecchiature e componenti per impianti di movimentazione e trattamento materiali alla rinfusa. Fondata a Modena, nel 1968, vanta 20 siti produttivi, 60 filiali in tutto il mondo e oltre 2000 dipendenti.

LE SFIDE:
 

  • Rafforzare la brand identity aziendale nei mercati di riferimento
  • Consolidare l’employee brand advocacy e rendere i dipendenti del Gruppo i primi e più importanti ambassadors di WAMGROUP

WAMGROUP è azienda leader nello sviluppo e nella produzione di apparecchiature e componenti per impianti di movimentazione e trattamento materiali alla rinfusa. Fondata a Modena nel 1968, vanta 20 siti produttivi, 60 filiali in tutto il mondo e oltre 2000 dipendenti. Le soluzioni customer-oriented e lo slancio innovativo rendono WAMGROUP una delle realtà emiliane più interessanti nel panorama mondiale del B2B.

Agendo all’interno di un mercato così particolare, rivolto a un target B2B di nicchia, la strategia di acquisizione di lead qualificati deve per forza puntare su una presenza digitale forte e diffusa sui principali canali di comunicazione web, in particolare sui social network.
WAMGROUP si è quindi rivolta ad eLogic, agenzia di consulenza social media a Bologna, per perseguire i propri obiettivi di:

  • Rafforzamento della brand identity nei mercati di riferimento

  • Consolidamento dell’employee brand advocacy, ovvero l’opinione che i dipendenti hanno dell’azienda in cui lavorano

 

I SOCIAL NETWORK AL CENTRO DELLA STRATEGIA

L'obiettivo di consolidare l’employee brand advocacy e, allo stesso tempo, rafforzare la brand identity nei mercati di riferimento è una duplice attività che spinge l’azienda verso due orizzonti:

  • quello interno, che riconosce nei suoi dipendenti un punto di forza per il business 
  • quello esterno, che guarda al mercato e alle sue richieste

Nell’ottica di diversificare gli strumenti e i linguaggi digitali a disposizione, sono stati scelti due canali di azione privilegiati per comunicare i valori del gruppo e raggiungere gli scopi prefissati:

  • il sito corporate multilingua realizzato su piattaforma Kentico .Xperience
  • il servizio di consulenza social e formazione (detto anche Social Mentoring), che garantisce l’upgrade delle competenze delle risorse interne all’azienda.

È Linkedin il “front social” individuato per comunicare sia con i clienti, per il rafforzamento del brand, sia coi dipendenti per diffondere la mission aziendale e consolidare la cultura di employee advocacy.

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IL SOCIAL MENTORING: FORMAZIONE E CONSULENZA SOCIAL A TUTTO TONDO

In quest’ottica, eLogic entra a supporto degli obiettivi del cliente offrendo un servizio di Social Mentoring che si traduce in un affiancamento guidato - strategico e di supervisione - in grado di accompagnare l'azienda step by step nella costruzione interna di competenze e strategie.
Nel traghettare l'azienda verso il raggiungimento dei propri obiettivi, il social media strategist di Elogic elabora un vero e proprio percorso di formazione e consulenza, creato per dotare l’azienda cliente di una maggior autonomia operativa.

Nello specifico, per affiancare le risorse del marketing di WAMGROUP, eLogic ha provveduto a:

  • redigere un Social Plan condiviso, che prevedesse affiancamento e supporto per le attività social in essere e per quelle future (contenuti organici, start-up e gestione dell’advertising, lettura delle KPI di performance ecc.)
  • supportare il gruppo nella costruzione di una Social Media Policy aziendale, valutando e indirizzando – tramite consulenza - scelte adatte a dare valore alla presenza social dell’azienda e dei suoi dipendenti
  • fornire un piano di sviluppo, adatto a tracciare e monitorare il percorso di formazione delle risorse interne a WAMGROUP
 

SERVIZIO DI CONSULENZA SOCIAL E LINKEDIN ADS PER RAFFORZARE IL BRAND

Ma per rispondere a tutte le esigenze del gruppo, il social mentoring di eLogic non poteva fermarsi solo alle strategie di comunicazione interna. Il servizio di consulenza social doveva concentrarsi anche sul rafforzamento del brand verso i mercati di riferimento.

WAMGROUP si muove in un mercato globale, dove con 60 sedi abbraccia 40 paesi. Non basta farsi conoscere all'interno del mercato di competenza: per essere creduti, occorre presentarsi e raccontare un brand e un modello di business.

Ci sono vari modi per raccontare la propria brand identity e WAMGROUP ha scelto di affiancare ad un lavoro organico di storytelling un'attività strategica di promozione tramite LinkedIn Ads.

In questo senso, i consulenti di internet advertising di eLogic hanno lavorato al fianco del cliente per fornire allo stesso tutti gli strumenti utili nelle fasi di start-up e gestione di una campagna LinkedIn complessa, con la definizione concordata di:

  • obiettivi
  • target
  • asset creativi
  • budget
  • tracciamenti di KPI.

RISULTATI

  • Il bacino di notorietà di WAMGROUP e del suo know-how sono ora in costante espansione e aprono all'azienda le porte di nuovi mercati internazionali.
  • WAMGROUP riconosce il proprio operato nella comunicazione dei dipendenti e i dipendenti sono diventati consapevoli brand ambassadors dell’azienda.
  • Il cliente ha gli strumenti per essere sempre più autonomo e consapevole nella gestione e nell’analisi delle attività social aziendali

Pensi che la nostra esperienza con WAMGROUP possa essere applicata anche alla tua azienda?

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