Digital location management

I vantaggi della geolocalizzazione per una rete commerciale di rivenditori distribuiti sul territorio

Cliente: Michelin Italia
Essere presenti online tramite la geolocalizzazione è un aspetto rilevante per la visibilità di una realtà imprenditoriale sul mercato locale: farsi trovare e notare è un must. Gli utenti ricercano informazioni, servizi e attività commerciali in Rete sfruttando anche le app più diffuse.

Anche una multinazionale con una rete commerciale costituita da rivenditori distribuiti sul territorio può trarre vantaggio dalle opportunità che la geolocalizzazione offre.

Ancora poco conosciuta in Italia, Yext è una piattaforma software specializzata nei dati di localizzazione.

Tramite la piattaforma i dealer Mastro Michelin vedono aggiornati i dati della loro attività commerciale (informazioni di contatto, orari, foto, offerte) e visibili su un circuito di circa 30 portali o Touch Point (Facebook, Google maps, Snapchat, Bing, Foursquare, Yahoo per citarne alcuni). Yext, infatti, consente di centralizzare la gestione delle schede Google My Business e raggiungere un’ampia platea di prospect con dati sempre aggiornati.

Oggi più che mai, essere presenti in rete con informazioni complete ed aggiornate, è fondamentale per la localizzazione di un’attività commerciale. I clienti devono poter essere indirizzati direttamente alla porta del dealer Michelin più vicino ed inoltre, le modalità di interazione sono aumentate anche in virtù dell’incremento esponenziale degli accessi a Internet effettuati con dispositivi mobili: i clienti possono mettersi in contatto, chiamando, inviando un messaggio e scrivendo una recensione.

La piattaforma software diventa un Customer Care unificato dal quale governare tutti gli aggiornamenti e le review. Ed è proprio la centralizzazione delle statistiche di tutti i Touch Point in un unico strumento, insieme alla possibilità di gestire le review, il vero punto di forza di Yext.

eLogic affianca Michelin nel progetto di digitalizzazione della rete di rivenditori Mastro avviato ormai da qualche anno e ha acquisito tutte le competenze di digital location management necessarie per fornire un supporto completo sulla piattaforma Yext. Un team dedicato fornisce assistenza ai dealer Mastro Click2Sell (ovvero i rivenditori con un proprio sito ecommerce attivo) che hanno condiviso la proprietà della scheda Google My Business e li accompagna nella configurazione corretta dei dati, monitorando nel tempo la congruenza delle informazioni e svolgendo un’attività di reportistica.

I vantaggi della localizzazione evidenziati dai dealer sono principalmente un incremento di visibilità ed un aumento di reviews. Sfruttando le tecnologie web a cui gli utenti accedono quotidianamente da smartphone o tablet (app, social, motori di ricerca, siti web, mappe etc.) e che usano sistemi di localizzazione, è possibile indirizzare fisicamente le persone verso le attività commerciali che si trovano nella zona.
 
Gruppo Facebook “Gommisti Mastro Click2Sell”
Focus sul cliente:Michelin è un’azienda leader nella produzione e commercio degli pneumatici con una presenza commerciale in oltre 170 paesi. È partner di costruttori di veicoli e presente in numerose competizioni. In Italia, oltre la sede centrale di Torino, conta 4 siti produttivi e circa 4600 dipendenti.

Non perdere le opportunità di business che i servizi di geolocalizzazione offrono.
 

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