Comunicazione digitale nel settore agroalimentare

Curiamo la comunicazione sui canali digitali delle aziende del gruppo Agribologna dal 2012

Cliente: Consorzio Agribologna

eLogic incontra il cliente nel 2012 per soddisfare la richiesta di rinnovamento dell'immagine su web di tutte le aziende del gruppo: Agribologna, Conor, Fresco Senso.

La presenza su web è diventato un must per le aziende e impatta anche il comparto agroalimentare, settore trainante dell'economia nazionale. Agribologna si affaccia alla comunicazione su Internet con l'intenzione di rinnovare l'immagine di tutte le aziende del Gruppo - Agribologna, CONOR e Fresco Senso - per promuovere la conoscenza dei propri prodotti.

eLogic offre un nuovo stile di comunicazione su Internet che accomuna le varie aziende e allo stesso tempo le caratterizza per le loro specificità.

I nuovi siti vengono implementati attraverso un'unica piattaforma di gestione dei contenuti: Kentico CMS. è una delle piattaforme, in tecnologia Microsoft, più diffuse per la gestione dei contenuti (Content Management System) e l’integrazione di Blog. È stata inclusa nel Gartner Magic Quadrant per il 2018, ottenendo così uno dei maggiori riconoscimenti mondiali di qualità. Kentico CMS è una soluzione versatile, in grado di scalare di complessità e gestire efficacemente le tipiche esigenze di aziende di medie e grandi dimensioni che dispongono di un reparto marketing che si occupa direttamente della redazione dei contenuti. Kentico CMS è un framework di classe enterprise per la realizzazione di portali corporate, intranet e sistemi di ecommerce ed eprocurement. eLogic è il maggior partner italiano di Kentico ed è in grado di fornire l’erogazione della piattaforma attraverso il proprio Cloud, soluzione economicamente vantaggiosa rispetto all’acquisto delle licenze.

eLogic eLogic ha coadiuvato il consorzio nella pianificazione e messa a punto di un’attenta strategia di comunicazione online che è partita dal sito web, migliorandone la User Experience per mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti, mostrando i soci in prima persona e raccontando la loro storia. Il restyle dei siti è stato affiancato da un’accurata attività SEO (Search Engine Optimization) e da campagne di Internet Advertising, campagne pubblicitarie a pagamento sulle principali piattaforme Google ADS e Facebook. Il buon posizionamento sui motori di ricerca è diventato un asset aziendale importante che contribuisce enormemente alla reputazione del marchio e dei prodotti in rete.

Viene inoltre realizzata la Newsletter aziendale e una prima intranet per il monitoraggio dei prezzi a mercato dei prodotti. Il team di lavoro è composto da personale Agribologna, eLogic e la società di consulenza marketing UBM Consulting.

La buona riuscita del lavoro e gli sviluppi commerciali e di prodotto dell'azienda portano, alcuni anni più tardi, a ridisegnare l'intera strategia di marketing, coinvolgendo anche il canale digitale, in modo più strutturato. Vengono promossi da Agribologna i primi prodotti "premium", riconoscibili da un proprio marchio sui banchi della grande distribuzione, e sviluppato il mercato della azienda più giovane: Fresco Senso.

Agribologna approda al mondo dei Social Media, presidiando i canai Facebook, LinkedIn e Instagram in modo strutturato e trasformandoli in volano per gli accessi al sito.

Ne segue l'apertura del blog "Storie di Valore" che si prefigge l'obiettivo di narrare i valori e la storia di Agribologna partendo dai prodotti, dal territorio e soprattutto dai soci e del loro lavoro.

Nel corso del 2018 eLogic ha curato il restyle completo del sito web dedicato al brand Fresco Senso (leader nella produzione della IV gamma di frutta), la linea di frutta e ortaggi già pronti all’uso dedicati a chi ha poco tempo ma ricerca un prodotto di qualità.
A seguito del restlying del marchio e del packaging, eLogic ha curato per l’azienda la campagna di Internet advertising sul canale social, con un riscontro di pubblico molto positivo.

 

Focus sul cliente:Agribologna è una delle maggiori realtà del comparto agro-alimentare di Bologna e dell’Emilia Romagna. Il Gruppo integra la cooperativa di produzione di prodotti ortofrutticoli Agribologna, l’azienda commerciale CONOR, l’azienda di prodotti di quarta gamma Fresco Senso.

Pensi che la nostra esperienza con Agribologna possa essere applicata anche alla tua azienda?

Scarica il White Pater Informativo eLogic

Scarica il White Paper completo

E scopri la nostra esperienza di Digital Marketing per Agribologna

Dichiaro di aver letto ed accetto l'informativa sulla privacy

La nostra esperienza al servizio dei clienti

Case Studies e soluzioni personalizzate

RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE ATTIVITA’

Notizie e aggiornamenti

Più informazioni? Leggi le altre news