L’Influencer Marketing promuove il territorio e il lavoro dei soci

Un piano di Digital PR porta il consumatore nelle aziende agricole 

Cliente: Consorzio Agribologna
Oggi più che mai le aziende necessitano di “ambassador” che amplifichino i valori e la visibilità del brand presso i consumatori.
 
Il Consorzio Agribologna, una delle maggiori realtà del comparto agro-alimentare di Bologna e dell’Emilia Romagna, ha intrapreso un percorso innovativo per il settore, investendo nell’attività di Influencer Marketing per amplificare la notorietà dei suoi Soci e creare, intorno a “Questo l’ho fatto io”, una community di consumatori consapevoli, attenta allo sviluppo di un’agricoltura sostenibile e al consumo di prodotti di qualità.

Il legame tra il mondo Agribologna e il consumatore finale è da sempre al centro dell’impegno del Consorzio e si è rafforzata nel tempo: i Soci e le loro storie hanno accompagnato negli anni il coinvolgimento del consumatore, fino a condurlo all’esperienza diretta con l’evento “Passeggiata nell’orto”.
I soci hanno aperto le porte della propria azienda agricola ai consumatori e agli influencer che hanno avuto modo di trascorrere una giornata immersiva nel mondo Agribologna alla scoperta del lavoro nei campi, delle tecniche di coltivazione dei prodotti e del territorio. L’evento si è concluso con una cena preparata dagli ospiti con i prodotti raccolti nel corso della giornata e organizzata presso la scuola di cucina bolognese “OttoinCucina”. Una passeggiata a cui hanno preso parte gli instagrammers della Community Instagram ufficiale dell’Emilia Romagna e food blogger bolognesi che con dirette social, stories e post in real time hanno amplificato il valore dell’esperienza, creando un match perfetto tra offline e online.
 
In eLogic il Team dell'area Digital Marketing si è occupato della gestione delle attività di Digital PR svolgendo per il cliente un servizio completo:
  • definizione di una digital strategy che rispondesse agli obiettivi di brand awareness del cliente;
  • selezione degli influencer più idonei all’attività di comunicazione per il settore presidiato e al target da intercettare;
  • gestione di tutti gli aspetti dell’attività di influencer marketing, dalle azioni da svolgere in accordo con l’ambassador al monitoraggio e all’analisi delle attività svolte.
 
L’attività di Influencer marketing ha segnato una svolta importante nella comunicazione di Agribologna, stabilendo nuove sfide ma anche nuovi traguardi.
  • Ampliamento della community: la community di Agribologna è cresciuta e grazie agli influencer è stato coinvolto un target più giovane e oggi molto sensibile alle tematiche dell’agricoltura sostenibile e della sicurezza alimentare
  • Consolidamento della Brand reputation: La comunicazione di Agribologna ha abbracciato nuovi strumenti e modalità di interazione con i suoi utenti, generando una maggiore attenzione sul proprio brand
  • Generazione di nuovi potenziali clienti interessanti al Brand e al prodotto.
Il nuovo sito Questolhofattoio è l’ultimo tassello in ordine cronologico del progetto editoriale che abbiamo messo in atto per Agribologna con cui il Consorzio richiama l’attenzione sul lavoro e la passione dei suoi Soci, celebrando la qualità dei prodotti e delle persone che li producono. Soci, Ricette e Territorio appassionano gli utenti e Agribologna entra nel mondo dei suoi consumatori, nelle loro abitudini alimentari, proponendo storie e prodotti riconoscibili, di qualità, certificati, garantiti dal “Questo l’ho fatto io”.

Il sito diventa una finestra sul mondo agricolo emiliano che porta alla scoperta del territorio, della passione dei suoi soci e della qualità dei prodotti. Il sito Questolhofattoio, inoltre, funge da elemento di convergenza tra gli eventi off line - le visite alle aziende agricole - e le attività online, i contenuti creativit promossi e veicolati in rete sui canali Social. 

 
Focus sul cliente:Agribologna è una delle maggiori realtà del comparto agro-alimentare di Bologna e dell’Emilia Romagna, oggi in espansione anche in altre regioni italiane. Il Gruppo integra la cooperativa di produzione di prodotti ortofrutticoli Agribologna, l’azienda commerciale CONOR, l’azienda di prodotti di quarta gamma Fresco Senso.

Rivolgiti a noi per la tua strategia digitale

La nostra esperienza al servizio dei clienti

Case Studies e soluzioni personalizzate

RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE ATTIVITA’

Notizie e aggiornamenti

Più informazioni? Leggi le altre news