L’Influencer Marketing promuove il territorio e il lavoro dei soci

Un piano di Digital PR e video strategy

Cliente: Consorzio Agribologna
Oggi più che mai le aziende necessitano di “ambassador” che amplifichino i valori e la visibilità del brand presso i consumatori.
 
Il Consorzio Agribologna, una delle maggiori realtà del comparto agro-alimentare di Bologna e dell’Emilia Romagna, ha intrapreso un percorso innovativo per il settore, investendo nell’attività di Influencer Marketing per amplificare la notorietà dei suoi Soci e creare, intorno a “Questo l’ho fatto io”, una community di consumatori consapevoli, attenta allo sviluppo di un’agricoltura sostenibile e al consumo di prodotti di qualità.

Il legame tra il mondo Agribologna e il consumatore finale è da sempre al centro dell’impegno del Consorzio e si è rafforzata nel tempo: i Soci e le loro storie hanno accompagnato negli anni il coinvolgimento del consumatore, fino a condurlo all’esperienza diretta con gli eventi “Passeggiata nell’orto”.
I soci hanno aperto le porte della propria azienda agricola ai consumatori e agli influencer che hanno avuto modo di trascorrere una giornata immersiva nel mondo Agribologna alla scoperta del lavoro nei campi, delle tecniche di coltivazione dei prodotti e del territorio. Gli eventi si sono conclusi con una cena preparata dagli ospiti con i prodotti raccolti nel corso della giornata e organizzata presso la scuola di cucina bolognese “Otto in Cucina” e la scuola AIDA di Coriano (RN). Una passeggiata a cui hanno preso parte gli instagrammers della Community Instagram ufficiale dell’Emilia Romagna e food blogger bolognesi che con dirette social, stories e post in real time hanno amplificato il valore dell’esperienza, creando un match perfetto tra offline e online.
 
In eLogic il Team dell'area Digital Marketing si è occupato della gestione delle attività di Digital PR svolgendo per il cliente un servizio completo:
  • definizione di una digital strategy che rispondesse agli obiettivi di brand awareness del cliente;
  • selezione degli influencer più idonei all’attività di comunicazione per il settore presidiato e al target da intercettare;
  • gestione di tutti gli aspetti dell’attività di influencer marketing, dalle azioni da svolgere in accordo con l’ambassador al monitoraggio e all’analisi delle attività svolte.
L’attività di Influencer marketing ha segnato una svolta importante nella comunicazione di Agribologna, stabilendo nuove sfide ma anche nuovi traguardi.
  • Ampliamento della community: la community di Agribologna è cresciuta e grazie agli influencer è stato coinvolto un target più giovane e oggi molto sensibile alle tematiche dell’agricoltura sostenibile e della sicurezza alimentare
  • Consolidamento della Brand reputation: La comunicazione di Agribologna ha abbracciato nuovi strumenti e modalità di interazione con i suoi utenti, generando una maggiore attenzione sul proprio brand
  • Generazione di nuovi potenziali clienti interessanti al Brand e al prodotto.
Sull'onda del successo riscosso degli eventi "Passeggiata nell'Orto" e dovendo trovare una soluzione alternativa alla partecipazione fisica dei consumatori ai corsi di cucina, Agribologna ha rafforzato la collaborazione con la scuola Otto in Cucina sfruttando pienamente le opportunità offerte dal digital. È stato realizzato un nuovo formato, adeguato al periodo post emergenza sanitaria e idoneo per essere veicolato online su tutti i canali digitali di cui Agribologna: le video ricette. I consumatori non vanno alla scoperta di Agribologna ma è Agribologna che, attraverso lo chef della scuola di cucina, va dal consumatore, direttamente sui canali digital che utlizza nel quotidiano: le ricette realizzate dallo chef con i prodotti dei soci sono disponibili sul canale YouTube del consorzio. I contenuti realizzati nascono per essere sfruttati, veicolati e promossi tramite campagne ADV su tutti i canali disponibili. 
Il nostro team di professionisti dell'Area Digital Marketing di eLogic si è occupato della realizzazione dei video a livello creativo (storyboard), registrazione e post produzione e della promozione degli stessi. Creazione, esecuzione e promozione: tutte le fasi sono state svolte internamente.
Altre novità sono all'orizzonte per il mese di ottobre: Agribologna entrerà in cucina con i prodotti a marchio Questo l'ho fatto io per uno showcooking diretto dallo chef. 

Il nuovo sito Questolhofattoio è l’ultimo tassello in ordine cronologico del progetto editoriale che abbiamo messo in atto per Agribologna con cui il Consorzio richiama l’attenzione sul lavoro e la passione dei suoi Soci, celebrando la qualità dei prodotti e delle persone che li producono. Soci, Ricette e Territorio appassionano gli utenti e Agribologna entra nel mondo dei suoi consumatori, nelle loro abitudini alimentari, proponendo storie e prodotti riconoscibili, di qualità, certificati, garantiti dal “Questo l’ho fatto io”.

Il sito diventa una finestra sul mondo agricolo emiliano che porta alla scoperta del territorio, della passione dei suoi soci e della qualità dei prodotti. Il sito Questolhofattoio, inoltre, funge da elemento di convergenza tra gli eventi off line - le visite alle aziende agricole - e le attività online, i contenuti creativiti promossi e veicolati in rete sui canali Social. 
Il sito ha recentemente ricevuto un riconoscimento internazionale, entrando nella Top 10 Kentico Xperience di Agosto 2020, selezionato fra i migliori 10 siti sviluppati. 

 
Focus sul cliente:Agribologna è una delle maggiori realtà del comparto agro-alimentare di Bologna e dell’Emilia Romagna, oggi in espansione anche in altre regioni italiane. Il Gruppo integra la cooperativa di produzione di prodotti ortofrutticoli Agribologna, l’azienda commerciale CONOR, l’azienda di prodotti di quarta gamma Fresco Senso.

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