Il gruppo ospedaliero italiano rinnova la presenza digitale

Evoluzione della user experience che mette l'utente al centro

Cliente: GVM Care & Research
La collaborazione tra eLogic, Digital Company del Gruppo Maggioli, e GVM Care & Research inizia nel 2015 con l’obiettivo di identificare una piattaforma di gestione unificata della comunicazione delle oltre 30 (oggi 45) strutture del gruppo, con un team di redazione distribuito sul territorio. Era necessario ottimizzare la gestione di un sistema complesso e in crescita di siti web dedicati sia ad ospedali e poliambulatori che a tematiche specifiche. Serviva uno strumento unificato che le singole strutture potessero gestire direttamente e che, contemporaneamente, mantenesse le caratteristiche distintive di GVM.  Inoltre, diventava imprescindibile poter disporre di una piattaforma software affidabile che potesse essere personalizzata sia a livello di interfaccia che di flussi interni di lavoro.

Nel corso degli ultimi 5 anni abbiamo affiancato il gruppo sanitario nelle principali attività di comunicazione digitale, analizzando e interpretando i dati sul comportamento degli utenti on-site.  Il ruolo sempre più importante rivestito dalla comunicazione online, diventata la chiave di volta per le aziende, e l’evoluzione della tecnologia ci hanno portato ad un cambio di passo. La nuova era della comunicazione nel mondo digitale esige di pensare sempre più in ottica “digital first”, dal web design al social media management.
L’ultimo progetto in ordine temporale è costituito dal redesign del sito GVM avvenuto nel corso del 2020. Abbiamo condotto insieme al cliente una ricerca di mercato quali-quantitativa volta a valutare e ottimizzare la UX.
In fase progettuale abbiamo realizzato il mockup che è stato selezionato, testato e raffinato attraverso il coinvolgimento attivo e lo studio comportamentale di un campione statistico di utenti (cluster) che hanno rappresentato le “buyer personas”. Sulla base dei dati emersi dalle analisi qualitativa e quantitativa, i nostri web designer hanno implementato il modello che meglio rispondeva alle esigenze degli utenti. Fondamentale per la buona riuscita di questo progetto molto articolato è stata la capacità di creare una partnership sinergica tra il nostro team e quello di GVM: una partnership che ci ha permesso di fondere competenze eterogenee, aspetti strutturali e caratterizzanti legati al business da un lato e tematiche di web design e usabilità dall’altro.

La stessa importanza è stata data alle funzionalità di back office: abbiamo prestato la massima attenzione alla semplificazione delle operazioni che la redazione GVM deve svolgere quotidianamente per la produzione di contenuti, la veicolazione e la condivisione multicanale degli stessi. I vantaggi e i benefici che ne conseguono si ripercuotono positivamente non solo sui fattori economici ma anche sulla qualità delle modalità di lavoro della redazione stessa.

GVM ha adottato una piattaforma software di fascia Enterprise (Kentico Xperience), che permette di gestire le attività legate al Marketing Digitale tramite un unico strumento. La piattaforma software non è più un semplice gestore di contenuti web, al contrario offre funzionalità avanzate ed evolute per il governo delle modalità di relazione con il pubblico.

Gli utenti si interfacciano oggi con i brand in modo completamente diverso rispetto al passato, sfruttando un numero di canali sempre maggiore, dal mobile ai social. L’interazione tra il GVM e l’utente passa dai contenuti realizzati, trasmessi e ricevuti tramite l’utilizzo di tecnologie informatiche; tale interazione genera un’enorme quantità di dati che opportunamente studiati diventano il driver di un’efficace strategia digitale. I dati sono essenziali ma devono essere analizzati, monitorati, interpretati e resi disponibili. Abbiamo quindi implementato per il gruppo sanitario una piattaforma di Data Analytics che, tramite una dashboard customizzata, visualizza tutti gli indicatori chiave (KPI) rilevanti per l’azienda. L’interfaccia grafica o cruscotto permette a GVM di analizzare i dati relativi ai contenuti dei singoli siti delle strutture come fossero dei siti a sé stanti e non parte di un unico portale corporate.

“Il nostro briefing partiva dalla volontà da un lato di valorizzare la brand awareness di GVM Care & Research, dall’altro rinnovare l’approccio dell’utente nella navigazione. Mettere l’utente al centro ha portato ad offrire un customer journey, contenuti e soluzioni più in linea con le esigenze del cliente. Il nuovo sito ha di fatto portato gli incrementi attesi: nel periodo luglio-dicembre 2020, il sito ha registrato +170% di richieste di informazioni e +131% di prenotazioni rispetto all’anno precedente” commenta Silvia Baioni, Digital Marketing & Communication Specialist di GVM Care & Research.

Il nuovo sito GVM è uno dei progetti ufficialmente candidato al concorso internazionale "Site of the Year 2020" di Kentico.
Focus sul cliente:GVM Care & Research è uno dei maggiori gruppi ospedalieri italiani con strutture in 10 regioni sul territorio nazionale oltre a 5 paesi esteri (Francia, Albania, Polonia, Russia e Ucraina). Nata negli anni 70, è una realtà di prestigio nel proprio settore e ha creato un modello ospedaliero innovativo con percorsi di prevenzione, diagnosi e cura.

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