Cliente: Agribologna

Strategie di Social Influencer Marketing

Agribologna è una delle maggiori realtà del comparto agro-alimentare di Bologna e dell’Emilia Romagna, oggi in espansione anche in altre regioni italiane. Il Gruppo integra la cooperativa di produzione di prodotti ortofrutticoli Agribologna, l’azienda commerciale CONOR, l’azienda di prodotti di quarta gamma Fresco Senso e il marchio Questo l'ho Fatto Io.
LE SFIDE:
  •  Sviluppare una strategia social adatta ad incrementare la brand reputation di Agribologna
  •  Individuare influencer in grado di veicolare i valori del brand
  •  Gestire e monitorare tutte le attività di influencer marketing per tutta la durata della campagna
I RISULTATI:
  •  Consolidamento della community e della brand awareness dei marchi “Questo L’ho Fatto Io”
  •  Creazione di un legame profondo e reciproco tra influencer e brand
  •  Sviluppo di una strategia di successo, replicabile e potenziabile per gli anni a venire

L’efficacia e il peso delle attività dedicate al social influencer marketing sono in costante crescita.  

Secondo l’osservatorio Onim, solo nel 2021 quasi il 54% dei professionisti ha avviato campagne di collaborazione con creator o influencer, per ottenere incrementi in brand awareness, brand reputation e community del brand.  

Anche il marchio Agribologna, tra le principali realtà agroalimentari del territorio emiliano romagnolo, già dal 2020 si muove nel contesto del social influencing per favorire la promozione dei prodotti dei soci del Consorzio, avvalendosi della consulenza della Business Unit Digital Marketing di eLogic per mettere in atto una strategia di influencer marketing sui social completa e proficua. 

 

Come trovare gli influencer: il micro influencer marketing 

L’assunto di base per chiunque si avvicini al social influencer marketing è unico e fondamentale: non tutti gli influencer sono uguali.  

All’interno del grande calderone degli influencer, la suddivisione dei propagandisti avviene non solo per categorie di interesse, ma anche per numero di follower.
Esistono quindi:  

  • I mega influencer, delle vere e proprie celebrità con milioni di follower che sono generalmente legati a grandi marchi del mercato 

  • i macro influencer che hanno un ampio pubblico, fino a 500 mila follower 

  • i micro influencer da 100 mila follower 

  • i nano influencer che possono essere seguiti da un minimo di 1.000 follower 

In particolare, il micro influencer marketing, che prende in considerazione le ultime due categorie, è tra le strategie più in voga negli ultimi tempi e la più efficace per raggiungere i consumatori. 

I nano influencer e i micro influencer sono spesso professionisti che si distinguono nel loro settore grazie anche alle proprie capacità comunicative ed empatiche. Possono proporre argomenti legati al proprio territorio (local influencer), oppure contenuti verticalizzati su temi specifici (vertical influencer). 

Per il Consorzio Agribologna e, in particolare, per i due marchi Questo l’ho fatto io e Fresco Senso, le attività di social influencer marketing più indicate sono proprio queste ultime, perché entrambe adatte a rispondere a obiettivi comuni, declinati però su esigenze diverse.
 

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Il local Influencer marketing per Questo L’ho Fatto Io 

Il marchio Questo L’ho fatto Io offre prodotti coltivati, curati e confezionati direttamente dai soci afferenti al Consorzio Agribologna. La frutta e gli ortaggi, legati al territorio emiliano-romagnolo, necessitano di promotori in grado di raccontare le loro caratteristiche distintive, la genuinità e l’impegno quotidiano profuso da ogni socio nella produzione.  

La strategia di social influencer marketing della BU Digital Marketing di eLogic parte proprio da queste premesse, identificando nei local influencer legati al food il tramite per raccontare il territorio con gli occhi di chi lo conosce e lo vive.  

Il lavoro di scelta e di analisi è diviso in vari step:  

  • Analisi del panorama dei local influencer dell’Emilia-Romagna 

  • Selezione e scrematura delle personalità idonee a rappresentare il brand 

  • Analisi specifica per singolo influencer, considerando anche i dati statistici che caratterizzano il loro operato, quali engagement rate, autorevolezza, attività della community, qualità dei contenuti ecc. 

  • Presa di contatto con l’influencer scelto 

La scelta degli influencer diventa funzionale anche allo svolgimento dell’evento “Passeggiata nell’orto”, fondamentale per la messa in atto della strategia.
L’iniziativa viene realizzata ogni anno e vede la partecipazione di clienti finali del marchio Questo l’ho fatto io, che vengono invitati nel campo di un socio Agribologna per scoprire da vicino come nascono e vengono lavorati i prodotti.  

La presenza degli igers e dei food blogger locali selezionati dal team di Digital Marketing di eLogic, micro e nano local influencer che raccontano l’evento ai propri follower attraverso foto e storie sul Instagram, garantisce il risultato di avvicinare al marchio nuovi potenziali consumatori. 

L’evento si conclude con uno show-cooking, tenuto da uno chef di fama nazionale: il “re della sfoglia” Beniamino Baleotti, già collaboratore del brand Agribologna come local influencer, e ad oggi il vero e proprio testimonial di questo evento e del marchio, grazie alle sue ricette con i prodotti di Questo L’ho Fatto io che riescono a raccontare il territorio, rispettandone la tradizione culinaria.

RISULTATI

  • Consolidamento della community e della brand awareness dei marchi “Questo L’ho Fatto Io”
  • Creazione di un legame profondo e reciproco tra influencer e brand
  • Sviluppo di una strategia di successo, replicabile e potenziabile per gli anni a venire

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