Web Design & UX (User Experience)


Costruiamo la tua identità digitale


Web Design e centralità della UX (User Experience) nella gestione della presenza aziendale online


Con l’espressione “web design” (o web-design/webdesign) ci si riferisce alla progettazione e allo sviluppo dell’architettura dell’informazione di un sito web.
Il web designer deve assicurarsi anche che i siti da lui progettati siano accattivanti da un punto di vista grafico ma anche user friendly, facilmente navigabili ed intuitivi a livello di uso.

La tua immagine in rete  siti Internet. La loro accuratezza, fruibilità, qualità dei contenuti, compatibilità con tutti i dispositivi di lettura (Responsive Web Design) devono rappresentare  a pieno la qualità dei tuoi prodotti e servizi.

 

Web Design a Bologna: il metodo eLogic

In eLogic separiamo gli obiettivi relativi al frontend di un sito (comunicazione, usabilità, user experience, engagement, call to action) da quelli di implementazione del backend, che vengono affidati ad un sistema di gestione dei contenuti (CMS), il quale per essere utilizzato non richiede competenze specifiche in tema di programmazione.

Affidiamo i due aspetti a team diversi che hanno specifiche sensibilità e competenze per ottenere un progetto che risponda sia agli obiettivi di marketing prefissati, che a quelli di efficienza e facile manutenzione dell'informazione.

Il sito web nel 2020

Il sito web nel 2020: Quali sono i fattori critici per il successo?

  • Obiettivi La progettazione di un sito web istituzionale, di prodotto, blog, e-commerce, deve essere conseguente alla definizione di obiettivi commerciali, marketing o di ottimizzazione processi.
  • User Experience (UX) Il miglior modo per raggiungere il successo è ipotizzare il comportamento e le azioni di uno o più utenti/cliente tipo. Meglio definire tali profili in dettaglio (personas) 
  • Comunicazione e Copy La comunicazione visiva e il copy devono essere pensati per il web, non mutuati da altre forme di comunicazione. Devono indurre l'utente a eseguire le azioni che mi aspetto sul dispositivo di riferimento. 
  • Multidispositivo Oggi bisogna prestare la massima attenzione all'usabilità del sito sui diversi dispositivi. Lo stesso utente che accede da smartphone o da desktop si aspetta modalità diverse di fruizione dei contenuti.
  • Manutenibilità Su web non possiamo permetterci di avere informazioni obsolete. L'utilizzo di un sistema di gestione dei contenuti adatto alla tua organizzazione e agli obiettivi del sito ne determina il successo.
  • Estensibilità Il tuo progetto nasce come temporaneo o prevede sviluppi ne medio termine? Persare in prospettiva ti aiuta a definire il giusto livello di espandibilità del progetto ed a ottimizzare gli investimenti. 
  • Promozione Se il tuo progetto ha ambizioni di popolarità ripartisci correttamente il budget tra realizzazione progetto e promozione, il rischio più comune è quello di realizzare ottimi siti che pochi conoscono.
  • Misurabilità Definisci sempre dei criteri per valutare il successo della tua iniziativa. Un sito web è uno strumento interattivo il cui buon funzionamento è valutabile attraverso la misurazione di KPI.
  • Infrastruttura  gli aspetti infrastrutturali sono solitamente sottovalutati. Se il tuo progetto ha successo è importante che l'infrastruttura di erogazione sia in grado di accelerare la crescita degli utenti. 

Realizza un sito coinvolgente, semplice da navigare e mirato al tuo target

La nostra offerta

La nostra esperienza al servizio dei clienti

Case Studies e soluzioni personalizzate

RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE ATTIVITA’

Notizie e aggiornamenti

Più informazioni? Leggi le altre news