Analisi della concorrenza

L’analisi dei competitor nel marketing è una valutazione dei punti di forza e di debolezza dei concorrenti attuali e potenziali. Essa fornisce informazioni strategiche ed  è uno strumento indispensabile per identificare opportunità e minacce.


Un’accurata descrizione dei concorrenti serve a mettere ben a punto la propria offerta, ad isolare i fattori di successo della loro attività e all'individuazione di elementi che la distinguono dalla concorrenza.

Gli studi di settore consentono di avere una stima sulla possibilità di posizionamento nel segmento di mercato di riferimento, di pianificare correttamente una strategia aziendale e le conseguenti azioni di marketing da intraprendere per ottenere un posizionamento utile alla tua visibilità in rete.

Architettura dell'informazione 

Per architettura dell’informazione si intende l’organizzazione della struttura e dei contenuti di un sito in modo che quest’ultimo sia facilmente navigabile e fruibile dall’utente finale. Partendo da un’ottica di comunicazione integrata, Intervenire sull’architettura dei siti significa dunque avere come obiettivo l’usabilità del sito stesso, cioè si vuole far comunicare gli utenti con i contenuti del sito, in modo da raggiungere più facilmente il proprio obiettivo di business.
 
Solo se l’organizzazione dell’informazione è funzionale agli algoritmi di classificazione dei motori di ricerca, allora un sito potrà posizionarsi in alto sulla SERP. Il SEO copywriter rispetterà la classificazione dei contenuti e la nuvola di parole chiave selezionate per ottimizzare il contenuto delle pagine del tuo sito.

Site Audit

Con Site Audit (o SEO Audit) si intende il controllo dello stato di salute del tuo sito. Vengono sottoposte a scansione tutte le pagine e, al termine, si fornisce un SEO score complessivo, quindi in sostanza si effettua un test della SEO del tuo sito. 

Gli aspetti relativi all’ottimizzazione del codice di programmazione delle tue pagine web sono vitali per il successo delle attività SEO. Ancora oggi esistono svariati siti contenenti codice che impedisce la corretta navigazione e valutazione da parte dei motori di ricerca.
Un monitoraggio continuo della salute del sito evita di vanificare le attività di posizionamento organico.

SEO Avanzato

Per SEO Avanzata si intende l’insieme delle attività rafforzative del posizionamento sui motori di ricerca mirate ad ottenere ulteriore visibilità online. Per fare SEO Avanzata occorre però disporre di una consistente mole di dati e quindi il sito deve essere online già da tempo e deve avere un posizionamento importante relativo a determinate parole chiave.

Esempi di SEO avanzata: backlinking, dati strutturati, azioni specifiche orientate al nuovo approccio della Voice Search. 

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