Kaeser Compressori Italia, cliente storico di eLogic, aveva una triplice necessità:
- monitorare in modo puntuale gli ordini e l’andamento delle vendite ed esportare i dati tramite report;
- gestire il programma di incentivazione della forza vendita;
- implementare il servizio di Help Desk accessibile online
Per soddisfare le esigenze del cliente, abbiamo realizzato la nuova versione del portale
www.kaeser4you.it un sito web dedicato alla rete di rivenditori Kaeser che mette a disposizione dei dealer notizie utili, consigli, catalogo dei prodotti, area dedicata alla formazione multidisciplinare e servizi dedicati per l’assistenza. Il portale è responsive, accessibile quindi da tutti i dispositivi mobili.
La soluzione proposta da eLogic è sviluppata su piattaforma
Kentico CMS, framework di classe enterprise per la realizzazione di portali corporate, intranet e sistemi di ecommerce ed eprocurement. Kentico CMS è tra le piattaforme in tecnologia Microsoft maggiormente diffuse per la gestione dei contenuti (Content Management System) ed è stata inclusa nel
Gartner Magic Quadrant per il 2018.
Il sito è organizzato in un’
area visibile a tutti e in una
sezione riservata, con accesso profilato, nella quale il personale Kaeser può vedere la lista e gli ordini dei distributori, ricevere report di vendita personalizzati (per prodotto, funzionario, area geografica, etc.) e monitorare il programma di incentivazione dei dealer, assegnando gli obiettivi commerciali, i plafond, gli sconti; allo stesso tempo può modificare le regole di assegnazione degli stessi bonus.
Dall’altro lato, il distributore che accede all’area riservata, ha immediatamente disponibili i dati relativi ai propri ordini inseriti, listini, plafond e andamento del programma di incentive.
La piattaforma intranet permette l’importazione dei dati dal sistema gestionale della casa madre e ha consentito l’
automatizzazione di alcune
operazioni che nel passato erano fatte manualmente, rendendo le informazioni immediatamente disponibili,
ottimizzando i processi aziendali e riducendo il margine di errore.
Il sito
www.kaeser4you.it è diventata l’unica modalità a disposizione dei rivenditori Kaeser per inserire gli ordini.
Per soddisfare l’esigenza del cliente relativa ad un servizio di
Help Desk che potesse fare da filtro di primo livello nella gestione delle richieste di assistenza ricevute telefonicamente, eLogic ha sviluppato una piattaforma
intranet personalizzata tramite la quale il rivenditore accede al sistema, seleziona la tipologia di problema e compila nel modulo online i campi relativi a quel particolare problema. Una volta salvato il form, il sistema crea automaticamente un ticket. In questo modo, la richiesta di assistenza che giunge al tecnico è completa di tutte le informazioni corrette e necessarie all’intervento.
A breve la piattaforma sarà disponibile anche per i clienti finali che potranno aprire un ticket su Help Desk e richiedere l’intervento del personale tecnico Kaeser.
Con Help Desk le chiamate telefoniche al tecnico sono state sostituite dagli accessi alla piattaforma.
La partnership sviluppata con eLogic, ha permesso a Kaeser di raggiungere i seguenti obiettivi:
- un sistema di reportistica dettagliato e personalizzato per ordini, distributori, fatturato, area geografica;
- monitoraggio del programma di incentivazione della forza vendita e possibilità di intervento per modificare plafond e sconti;
- ottimizzazione dei processi aziendali grazie all’automatizzazione di alcune attività;
- diminuzione delle richieste di assistenza pervenute telefonicamente a beneficio di un incremento di accessi alla piattaforma.
Il portale
www.kaeser4you.it è accessibile sempre, ovunque ed è ottimizzato per l’accesso da qualsiasi dispositivo mobile.