Il gruppo internazionale iGuzzini, leader nel campo della realizzazione di sistemi di illuminazione intelligente per interni ed esterni, si è affidato ad eLogic per la realizzazione del proprio configuratore online SuperRail, un software sempre a disposizione dei progettisti ideato per aiutarli nella realizzazione dei progetti aziendali a loro assegnati.
L’utilizzo di un configuratore non è una novità all’interno della società di Recanati.
Fin dalla nascita iGuzzini si è distinta per i suoi prodotti dal design innovativo. Per alcuni di essi sono stati creati dei configuratori di prodotto che, fino a qualche tempo fa, venivano realizzati dallo staff tecnico della società. Questi software avevano però alcune caratteristiche che ne limitavano l’uso, tra cui:
- la necessità di essere installati sui PC dei progettisti
- le operazioni di distribuzione del software all’interno dell’azienda
Ma nell’epoca del Cloud computing e delle Web App, l’esigenza de iGuzzini è quella di avere un configuratore costantemente aggiornato, che sia facile da erogare e distribuire.
Ecco perché la Business Unit Web Application di eLogic ha creato SuperRail, un configuratore online con strutture dati predefinite, in grado di adattarsi alle esigenze presenti e future dei progettisti.
Il configuratore è completamente replicabile per nuovi prodotti, per i quali sarà eventualmente necessario modificare solo l’interfaccia grafica e non il motore alla base dello stesso.
Il nostro team ha realizzato una struttura dati predefinita e flessibile alla base del configuratore. Ad essa è associato un motore Web API tale da consentire allo staff tecnico de iGuzzini di alimentarla in totale autonomia con gli elementi che risultano necessari in fase di progettazione. Infine, ha creato un’interfaccia grafica specifica per prodotto.
Lo staff tecnico de iGuzzini ha poi implementato a sua volta un motore Web API che, a fronte di una configurazione pensata dall’utente, restituisce un elenco di tutti i materiali necessari per la realizzazione pratica del progetto (es. viti, alimentatori, cavi di sospensione ecc.).
In questo modo, il progettista nella fase di realizzazione accede sul configuratore, usa la struttura dati per realizzare il suo progetto e - in fase di completamento - ottiene dal motore Web API la lista dei materiali necessari per la costruzione dell’impianto disegnato.
I principali vantaggi che i progettisti ottengono da un configuratore di questo tipo sono:
- gestione completa e autonoma del prospetto
- possibilità di accedere e lavorare al progetto ovunque si trovino
Il lavoro sul configuratore online non termina con questo progetto.
La BU Web Application di eLogic è costantemente all'opera per apportare ulteriori miglioramenti e far evolvere il sistema che, in futuro, prevederà ulteriori personalizzazioni e funzionalità, studiati per rispondere alle esigenze dell’azienda e dei suoi progettisti.