Un
nuovo portale responsive e funzioni di automazione studiate per
far risparmiare tempo agli addetti ai lavori, il tutto valorizzato da rinnovate vesti grafiche.
Queste sono alcune delle innovazioni che il team di
eLogic ha incluso nel
restyling completo di
www.areeindustriali.it, il sito web sugli insediamenti industriali gestito da
Confindustria Emilia Area Centro allo scopo di favorire i nuovi insediamenti produttivi nel suo territorio di competenza.
Il portale, nato all’incirca una decina di anni fa, permette a chi lo consulta di effettuare ricerche sulle aree industriali, sugli immobili e sui terreni edificabili disponibili nell’area metropolitana di Bologna per potervi insediare la propria attività.
Data l’importanza del servizio per gli utenti, il sito necessitava di essere ristrutturato graficamente con l’introduzione del
responsive design, in maniera da renderne più facile la consultazione anche con l’utilizzo di device mobili.
Serviva inoltre sviluppare e aggiungere nuovi applicativi e
funzioni al passo coi tempi, studiate per migliorare l’esperienza utente sul sito e per
rispondere ai cambiamenti normativi avvenuti negli anni.
Ancora, l’intento di Confindustria Emilia Area Centro era di rendere consultabili sullo stesso portale
anche le aree metropolitane di Modena e Ferrara, per adeguare il servizio alle attuali aree di competenza dell’organo.
Con questi obiettivi in mente,
il team dell’area Web Application di eLogic si è messo all’opera per soddisfare tutte le richieste del Cliente.
A seguito di un attento lavoro di progettazione preventiva, lo staff ha provveduto a:
- creare una nuova user experience, più moderna, intuitiva per l’utente e ottimizzata per i dispositivi mobili
- implementare le necessarie integrazioni al database delle aree industriali per le aree di Modena e Ferrara
- attualizzare e rendere più pratico per l’utente il reperimento dei documenti necessari per fare domanda nei comuni d’interesse
Inoltre, l’aggiornamento sullo stato di fruibilità o meno dei lotti viene ora effettuato in automatico,
senza che sia necessario l’intervento degli addetti ai contenuti del sito.
Come? Grazie alle
funzioni di automazione offerte da Kentico 12, la piattaforma di sviluppo del portale utilizzata per il progetto.
Il sistema è semplice: a intervalli regolari, stabiliti dal cliente, i proprietari dei lotti inseriti nel database ricevono automaticamente un’email che chiede loro di aggiornare - cliccando su un semplice link- - lo stato di disponibilità o meno del terreno/immobile.
In questo modo,
il database rimane costantemente aggiornato, senza la necessità di effettuare censimenti, richieste o aggiornamenti manuali dei dati.
La nuova versione del portale è online.